In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

"LA CURCUMA"

2020-02-11 06:26:12

Come il tè verde, anche la curcuma è presente nella lista dei cibi-antinfiammatori.

Questa spezia, non solo #rafforza il sistema immunitario, ma ha anche effetti positivi su chi soffre di #artrite. 

Per potenziare le proprietà della curcuma è bene consumarla insieme al pepe nero.


Per le sue proprietà #benefiche e #curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese, in particolare è utilizzato come #integratore #alimentare naturale per la capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo. 


La pianta è conosciuta da sempre per l'azione #depurativa, #coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato) e #colagoga (che favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l' afflusso di bile nel duodeno), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, #antiossidante, fluidificante del sangue.


Il principio attivo più importante è la #curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere #proprietà #antitumorali, perché capace di bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro.


Riconosciuta anche come #potente #antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. 


A livello topico la curcuma svolge un'azione #cicatrizzante. 

In India infatti viene applicato il rizoma sulla cute per curare ferite, scottature, punture d'insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti


Calorie e valori nutrizionali della curcuma

100 g di curcuma contengono 354 kcal, e: 


Proteine 7,83 g

Carboidrati 64,93 g

Zuccheri 3,21 g

Grassi 9,88 g

Colesterolo 0 mg

Fibra alimentare 21,1 g

Sodio 38 mg


Piuttosto che il sale scegli le spezie


by Giusi Barberi