In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

IL FABBIOSOGNO DEL CALCIO CAMBIA CON L'ETA'?

2019-07-02 12:09:55

Il fabbisogno di calcio cambia con l’età? E’ bene integrare l’apporto di calcio con gli integratori? Il calcio può essere paragonato alle fondamenta di una casa o alle radici di un albero?

Il calcio può essere paragonato alle fondamenta di una casa o alle radici di un albero.


E’un elemento fondamentale e costituisce la base delle ossa cioè del nostro scheletro composto da circa il 2% della massa corporea. La maggior parte è nelle ossa, nei denti, nei capelli e nelle unghie. 


Alcune persone non assumono abbastanza calcio con l’alimentazione. Questo può avere ripercussioni sulla normale funzionalità corporea. La carenza di calcio può rendere ossa, capelli, denti e vasi sanguigni delicati e fragili. 


È l’attivatore di una serie di enzimi e ormoni nel processo di contrazione e rilassamento dei muscoli nel processo di coagulazione del sangue nella saldatura delle cellule durante la formazione dei tessuti nel mantenimento dell’equilibrio acido-alcalino

Le ossa sono costituite da collagene, una proteina da cui dipende la forma dell’osso, e da idrossiapatite di calcio, un minerale che lo rafforza e lo rende più duraturo. 


Quando l’organismo è carente di queste sostanze, la solidità del tessuto osseo può ridursi. Nel corso della vita le ossa vengono gradualmente rinnovate e rimpiazzate. 


Intorno ai 30 anni la forza delle ossa raggiunge il suo apice. Il cambiamento maggiore della solidità ossea spesso riguarda le donne nei primi anni della menopausa, ma è importante sapere che superati i 30 anni, la massa ossea che perdiamo è superiore a quella che produciamo.


Cosa possiamo fare noi per mantenere una densità ossea sempre al top? Avere uno stile di vita sano e attivo. Fumo, alcol e vita sedentaria possono ridurre la capacità di assorbimento del calcio da parte dell’organismo

Nutrizione: Il consumo eccessivo di bibite gassate dolci e una dieta carente di calcio e vitamina D possono abbassare la mineralizzazione del tessuto osseo e ridurre quindi la capacità di sopportare i traumi. Ma quando calcio dobbiamo assumere quotidianamente? La quantità di calcio da assumere cambia il base all’età


  1. Da 18 a 24 anni: 1000 mg
  2. Da 11 a 17 anni: 1150 mg
  3. Dopo 25 anni: 950 mg

SFATIAMO UN MITO!

Uno dei miti da sfatare è sicuramente quello che il calcio si trova solo nei latticini. Una porzione di 250 ml di latte o di yogurt contiene circa 300 mg di calcio. In realtà abbiamo diversi alimenti ricchi di calcio come ad esempio i Formaggi duri lavorati o in fiocchi.


Nella frutta e verdura, arancia, banana, pomodori, cetrioli, cavoli, frutta secca. 

Il pesce azzurro è un’ottima fonte di calcio, tonno sardine salmone crostacei 100 gr sgombro contiene circa 180 mg di calcio, il salmone e altri pesci grassi contengono un’ampia gamma di elementi nutritivi che rafforzano il tessuto osseo: calcio, vitamina D (che ne migliora l’assorbimento) e acidi grassi omega-3, che contribuiscono a rallentare la perdita di massa ossea.

Tra i vegetali che maggiormente si distinguono per il contenuto di calcio sono: verza, cipolla, crescione, cime di rapa, broccoli, cardi, alghe, fagioli, ceci, lenticchie, soia 100 g di soia contentono circa 220 mg di calcio.Una tazza di foglie di rapa contiene circa 100 mg di calcio, 100 gr di tofu contengono circa 31 mg di calcio.


I prodotti a base di soia come il tofu contengono isoflavoni, che producono effetti simili a quelli degli estrogeni. Sono comunemente presenti nella dieta umana, specie in zone dove si consuma molta soia e hanno effetti benefici sull’organismo


L’ organismo ha bisogno di vitamina D.

Per consentire un corretto assorbimento del calcio presente nei cibi la vitamina D viene prodotta con l’esposizione della pelle alla luce solare. Chi non ama il sole può ricorrere a un integratore di vitamina D.

Per sfruttare al meglio i benefici di una sana nutrizione bisogna praticare regolarmente un esercizio fisico, vale a dire qualsiasi esercizio che attivi ossa e muscoli. 

Camminata veloce, passeggiate quotidiane di 1-1,5 km, danza, tennis e yoga sono i tipi di esercizio fisico raccomandati. Anche l’allenamento con i pesi è efficace

Gli integratori alimentari sono un modo semplice ed efficace per assumere più calcio.


Possono essere usati in combinazione con altri prodotti ricchi di calcio e con l’attività fisica. Uno stile di vita sano è costituito da una nutrizione adeguata ed equilibrata e dall’attività fisica. 


Secondo gli esperti dovremmo assumere giornalmente non meno di 750 mg di calcio (circa l’equivalente della quantità presente in 2,5 bicchieri da 250 ml di latte.


I cibi salati come le zuppe in barattolo e le carni lavorate hanno un elevato contenuto di sodio, che “compete” con il calcio.

Il loro consumo andrebbe limitato o ridotto al minimo Il sodio, che rappresenta la parte del sale che mangiamo, è un “nemico” del calcio e se assunto in quantità eccessive porta a una riduzione delle riserve di calcio dell’organismo


Più sale consumiamo, più calcio viene eliminato. Una dieta con poco sale aiuta a mantenere livelli normali di calcio.


by Giusi Barberi
2