In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Colazione per Dimagrire! Scopri le regole della colazione “Perfetta“

2021-01-19 17:52:38

Cosa mangi a colazione? Fai una colazione dolce o salata? In questo articolo scopri cosa mettere a tavola per una colazione sana, perfetta e dimagrante.

Come inizi la tua giornata?

  • Mangi ogni mattina la solita razione di cereali? 
  • Latte e biscotti? 
  • La tua colazione si riduce a poco più di un toast bruciato? 
  • O a una tazza di caffè senza niente perchè non c'è mai tempo? 
  • Oppure sei una di quelle persone che salta la colazione? 

Purtroppo con tempi ridotti della vita moderna e dalle cattive abitudini, fare colazione dipende da:

  • quanto tempo hai a disposizione;
  • da quello che c'è nel frigo;
  • da quello che si ha da fare subito dopo la colazione...


Insomma, non si dà più la vera importanza al pasto principale della giornata che non caso è anche il primo di tutti gli altri! Ma se tutti conoscessero la vera importanza di questo pasto, e i danni che si fa al proprio corpo e alla propria salute, questo errore non si commetterebbe più!

Ma non è colpa tua, e che purtroppo, nessuno te lo ha mai spiegato! Ma adesso vediamo di fare un pò di chiarezza! 


Devi sapere che la colazione è il pasto che decide tutto: lo stress la concentrazione, l'umore, e sopratutto il peso forma! 
Se non fai la colazione, l'organismo rallenta il metabolismo e per conservare le energie, entra in modalità "risparmio energetico" trasformando in grasso tutto quello che mangerai successivamente. 
Se invece la fai ricca di zuccheri, avrai problemi con la glicemia.
La prima regola è di non mangiare carboidrati, ad esempio: solo frutta, solo marmellata e fette biscottate, latte e cereali, ma ci deve essere sempre una fonte proteica e una buona fonte di grassi buoni, come si può vedere nella prima e nella seconda colonnina della foto.

Il carboidrato ( terza colonnina ) sconsigliato, sopratutto se vuoi perdere peso, lo puoi aggiungere ogni tanto, per esempio il giorno che fai attività fisica. Va bene anche una fetta di dolce, meglio se fatto in casa e con pochi ingredienti di qualità.

Esempio di una colazione perfetta!

Yogurt bianco naturale o greco o di capra anche intero, non avere paura dei grassi naturali contenuti negli alimenti, non sono grassi aggiunti dall'industria, e poi arricchito con:

  • frutta secca,
  • frutti rossi,
  • cioccolato a gocce e grattugiato,
  • il cocco,
  • l'avocado

e se fai attività fisica puoi accompagnarlo con delle fettine di pane tostato, spalmato di burro chiarificato.

Oppure pane integrale tostato con:

  • bresaola
  • salmone
  • uovo al tegamino
  • avocado
  • burro chiarificato

Attenzione alla frutta! Deve essere rigorosamente di stagione e di provenienza italiana.

La frutta essendo ricca di zuccheri, mangiala raramente ( una volta alla settimana) e quantità ridotte, tranne per i frutti rossi, perchè ricchi di antiossidanti, vitamine ma zero calorie.


Consumala intera e se vuoi fare dei succhi, aggiungi anche della verdura per limitare la quantità di zuccheri semplici che contiene naturalmente.

"NO SUCCHI CONFEZIONATI"

Importantissimo bere un bicchiere di acqua calda, semplice o con aggiunta di limone o zenzero o qualsiasi altra spezia di tuo gradimento prima di fare la colazione per far partire con più carica il metabolismo. Inoltre idrata e reintegra parte dei liquidi che il corpo ha consumato durante al notte per ripulire e eliminare le tossine prodotte durante il giorno.


Per quanto riguarda il caffè direi che non è cosi indispensabile come si pensa, e si crede che senza non riusciamo a "carburare"

Se per partire con energia hai bisogno del caffè appena sveglio, vuol dire che a priori c'è qualcosa nel tuo assetto ormonale che non va!

Appena sveglia devi già essere carica senza caffè e berlo solo per il piacere di gustarlo come qualsiasi altra bevanda.

Sopratutto mai berlo a digiuno se hai problemi di stomaco, bruciori, cattiva digestione o refflusso. Una buona alternativa al caffè è quello d'orzo o di cicoria sia solubile che per moka.

La soluzione in un bicchiere! 

Una ottima alternativa per la colazione, pratica, veloce e completa, è lo shake proteico chetogenico.

Se vai di fretta o hai voglia di una soluzione pratica, veloce, e se specialmente non sei abituata a fare la colazione, lo shake proteico è perfetto, sopratutto se vuoi perdere peso.

  • Saziante
  • Nutriente di altissimo valore nutrizionale,
  • A basso contenuto di zuccheri/ carboidrati
  • Perdi peso velocemente

Puoi berlo al naturale al gusto vaniglia oppure aggiungere a tuo piacimento frutti rossi o cacao amaro, avocado, o quant'altro. Dà molto senso si sazietà e non appesantisce la digestione, ottimo anche, per fare dei pancake spaziali.. 


Ricetta: 150 ml di albume + 2 misurini di frullato..

..frullare insieme, versare piccole quantità in una padella antiaderente unta leggermente con olio Evo o olio di Cocco e cuocere per 2/3 minuti per parte. Guarnire a piacere!


Ma a questo punto la colazione preferita dagli italiani "cappuccino e briosche" che fine fa?   

Io direi di mantenerla lo stesso e mangiarla ogni tanto,  solo se ti viene la voglia, giusto per toglierti lo sfizio. 

Essendo una colazione che riempie gli occhi, ma anche la pancia di tanti zuccheri ( zero nutrienti, calorie vuote)  è meglio non mangiarla ogni giorno, altrimenti avrai seri problemi con la glicemia e il peso forma.

Se non lo hai ancora fatto, inizia a cambiare la colazione, ti aiuterà a regolare i pasti della giornata, a mantenere il peso forma, ti sentirai più energica, sazia e vitale e il tuo corpo ti ringrazierà.

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato di aiuto metti un like, condividi, e fammelo sapere nei commenti..

Ma non è finita qui .. ho un altro regalo per te .. scarica la guida gratuita .. 

by Giusi Barberi