In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Cucina con Meraki

2021-05-04 06:06:11

Cosa sarà mai il Meraki in cucina? Una spezia? Un frutto esotico? E cosa vorrebbe essere "Cucina Relazionale"? Cominciamo a parlarne in questo articolo

Caro amico o amica!
Oggi voglio raccontarti qualcosa riguardo al termine Meraki.
Ma poiché l'ho già scritto su un altro canale, ti collego all'articolo in cui ne ho parlato, sia in parole che in video. Lo trovi qui:
Per me è anche l'occasione di parlarti di

"Cucina Relazionale"

Cosa significa mai?

È molto semplice. Cucinare è trasformare il mondo, le cose, gli ingredienti, per farne cibo. Per farne qualcosa di adatto alla nostra alimentazione. La più intima essenza di questa trasformazione non può essere una banale e asettica operazione chimico-fisica!
Non troveremmo nel piatto che mangiamo tutto il piacere che abbiamo avuto nel prepararlo, i profumi, i sapori, i ricordi, il piacere della compagnia, la vita che scorre, la memoria.

Non vi troveremmo tutto ciò che fa di noi esseri umani (che come le pozzanghere siamo aggregati di molecole e atomi) qualcosa di diverso da una pozzanghera!

Se interpretassimo e giudicassimo la cucina come mera trasformazione chimica sarebbe come se noi giudicassimo un uomo dal suo cadavere. Non è così.

La Cucina è innanzitutto Relazione!

  • Con il mondo, le cose
  • Con gli altri esseri viventi e senzienti
  • Con noi stessi

E, nella Relazione, Meraki non può mancare.
Se hai guardato l'articolo che ti ho linkato sopra capirai perché.
---

TRASFORMAZIONE?

Colgo l'occasione anche per annunciarti che nelle prossime settimane riorganizzerò la presenza on line e i canali in cui comunico in maniera più efficiente ed efficace, e soprattutto più sostenibile per me, compatibile con il tempo disponibile. In modo che possa trasmetterti sempre quello che vorrei trasmettere e comunicare.
Il Canale

sarà uno dei punti cardine di questo progetto, e di invito già da ora a seguirlo!
Grazie di cuore... con Meraki!

by Marco Boscarato