• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

Come sta cambiando il mercato? E tu sei pronto ad affrontarlo? Scoprilo in questo post...

2019-05-28 05:25:20

STIAMO PASSANDO DAL MERCATO CAPITALISTA A QUELLO DEL COMMONS COLLABORATIVO e tu hai compreso da buon Imprenditore che per essere protagonista in questo periodo storico così dinamico devi “Modernizzarti” ma non ti è chiaro cosa signfichi e cosa dovresti fare? Leggi il Post e scopriamolo insieme

STIAMO PASSANDO DAL MERCATO CAPITALISTA A SOCIALE:

OGGI E' IL CLIENTE A DECIDERE IL PRODOTTO

Siamo in una fase di forti cambiamenti sociali che ci hanno portati alla situazione odierna che continua a cambiare!


C’era una volta il Mercato Capitalistico che aveva un solo obiettivo, indurre il consumatore a SPENDERE, SPENDERE, SPENDERE e infine SPENDERE.


Questo spingeva le aziende a produrre come se non ci fosse un domani e quindi la pubblicità aveva solo questo scopo, indurre il cliente a comprare di tutto e di più a prescindere se il bisogno fosse reale o meno.


Fino agli anni ‘00 per oltre 10 generazioni questo meccanismo non ha avuto intoppi, anzi, pensa che le Banche stesse rincorrevano i clienti per dar loro carte di credito e prestiti anche se non avevano le giuste garanzie per il rientro dei capitali così da permettere ai clienti DI ACQUISTARE DI PIÙ (e su questo le Banche hanno anche creato i Mutui Subprime che poi hanno scatenato la crisi, ma di questo ne parleremo il un altro articolo)


E’ quindi normale che tutto il Mercato e anche la tua azienda si sia sviluppata secondo questo andamento entrando nella spirale dopata del più vendi e più guadagni senza preoccuparsi troppo dei cambiamenti in atto; Il cliente era solo una pedina, lo step finale prima di ricominciare il processo di vendita, e questa ERA la norma.


Oggi tutto è stravolto, il MERCATO oggi da Capitalista sta diventando Sociale e sempre più toglierà utili alle aziende tradizionali perchè è cambiata la relazione tra cliente ed azienda.


“Cosa significa questo?”


Significa che sempre meno è il Mercato Capitalista delle aziende che decide il Prodotto da vendere come succedeva una volta;

infatti fino a poco tempo fa, soprattutto le Multinazionali, decidevano il Prodotto da vendere, lo producevano e poi partivano con una campagna pubblicitaria martellante finchè la gente non si convinceva che non poteva fare a meno di quel prodotto;

poi le piccole aziende si adeguavano creando prodotti o servizi satellitari diretti e indiretti;


“Invece come funziona oggi?”


Oggi la situazione si è capovolta, sempre più oggi il Prodotto è deciso dal basso, dal  consumatore finale grazie allo strumento dei feedback e le aziende si organizzano di conseguenza.

Internet è diventato un megafono per la voce dei clienti e dei loro desideri.

Questo significa "Mercato Sociale” (ti consiglio di leggere il libro di Jeremy Rifkin “La società a costo marginale zero”).


Siamo in una fase di passaggio come ti dicevo dal Capitalismo al Commons Collaborativo e Sociale e le aziende che si sono organizzate sono quelle che stanno ottenendo grandi vantaggi; sono quelle che utilizzano strumenti di comunicazione diretta con il cliente, che si preoccupano di conoscere le sue esigenze, i suoi gusti, tengono vivo il rapporto grazie all'uso del CRM (di cui ti parlerò più avanti) ai Social, App, mailing e hanno all'interno dell'azienda chi si occupa costantemente di questo.


Ecco perché vedi aziende storiche chiudere o fare fatica (marketing tradizionale) mentre quelle di nuova generazione o che si ristrutturano fanno fatturati da capogiro (marketing moderno).


Il Mercato sta cambiando ed è necessario reagire se vuoi che la tua azienda regga il passo. Il concetto è semplice: o ti adegui o il mercato ti fa fuori, la tua azienda deve assolutamente cambiare approccio finchè è ancora in tempo!

La tua azienda deve essere precisa, diretta e costruire col tuo cliente un rapporto bidirezionale e che vada oltre la semplice vendita!


Tu sai che quello che scrivo è vero e magari non hai idea di come fare per cambiare, ma la verità è che cambiare costa fatica (leggi il mio post sul Cervello) e finchè non deciderai di investirla nulla cambierà mentre stai andando verso momenti difficili. 

Purtroppo ogni giorno vedo molte aziende in questa condizione a causa dell'atteggiamento del'Imprenditore di turno e mi fa male al cuore.


Per questo motivo ho creato Imprenditore Semplice insieme a professionisti con i quali ci occupiamo di accompagnare l'Imprenditore in questo nuovo mercato con semplicità e dando strumenti applicabili e duplicabili.


In giro ci sono troppi Guru che utilizzano termini complicati senza preoccuparsi di alfabetizzare prima l'azienda e poi far comprendere il perchè di certe strategie; queste si possono pianificare solo dopo aver lavorato sul lato fiscale, marketing, gestione del personale, informatizzazione per poi passare al lato pratico.


Stiamo creando una community di Imprenditori da incontrare oltre che singolarmente in Azienda anche a giornate ed eventi formativi durante i quali vi insegneremo come Modernizzarsi.


Oggi DEVI ASSOLUTAMENTE salire sull’onda di questo cambiamento.

I surfisti professionisti sanno che per cavalcare l’onda dei  sogni, quando questa arriva loro devono già essere in mare altrimenti la perdono.


Non mi resta che darti appuntamento al prossimo post e augurarti Buona vita.


Se ti piace questo articolo condividi, mi farebbe piacere.