Il Tempio del Benessere

Psicologia & Relazioni

Gli specchi esseni

2019-11-05 10:22:24

Gli altri ci fungono da specchio

Gli specchi esseni.
Gli altri ci fungono da specchio.

Ogni persona che incontriamo non arriva per caso nella nostra vita.
Se abbiamo un rapporto stretto con una certa persona, inevitabilmente essa ci starà mostrando qualcosa del nostro mondo interno, nel bene e nel male.

Prova a porti queste domande:

- cosa ti piace del tuo compagno/marito compagna/moglie?- quali sono invece i suoi difetti che non ti piacciono?- pensa ad una persona a caso e definiscila con tre aggettivi. 

La prima domanda, indica le qualità che vorresti avere tu, alle quali punti e che ancora non hai, o comunque che non hai ancora sviluppato al massimo, sulle quali stai lavorando diciamo. La tua anima, fornendoti questi pecchi, ti suggerisce di andare in una certa direzione, di integrare alcune cose in te.
La seconda domanda, ti dice cosa non ti piace di te.Nell’altro, costantemente vediamo i nostri difetti, spesso ingigantiti proprio perché lo specchio te li mostra ingranditi per permetterti di notare le tue zone d’ombra perchè tu possa cambiare e migliorarti.
La terza domanda ti parlerà comunque anche questa di te: le caratteristiche della persona “scelta a caso” sono tue, hai fatto una proiezione all'esterno, ti stai nuovamente guardando allo specchio..
Ogni cosa che ci capita e ogni persona che incontriamo potrebbe infastidirci perchè ci parla di noi, di un nostro difetto, di ciò che vorremmo avere e non abbiamo (magari più scioltezza, più soldi, meno nervosismo, più forza d'animo, più amore, più serenità).

Persino provare antipatia per uno sconosciuto, ci dice qualcosa su di noi e su ciò che vorremmo (magari più soldi, o maggiore libertà).

Le 5 persone che maggiormente frequentiamo, sono i nostri specchi principali: se volete dunque conoscervi meglio,lavorando su di voi ed il vostro miglioramento e la vostra crescita personale, guardate il rapporto che avete con i vostri genitori, con il vostro partner, con i vostri amici, con i vostri figli, con chiunque incontriate nella storia della vostra vita.