Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Il lago di Garda - il mio lago

2020-12-03 16:57:22

Il lago di Garda: il mio lago, il suo territorio e le località da visitare

IL LAGO DI GARDA

Il lago di Garda è conosciuto anche come BENACO.  Secondo la leggenda, il lago avrebbe preso il nome dalla ninfa Engardina che chiese al dio dell’acqua, Benacus, come pegno d’amore un lago che il dio fece nascere dalle rocce e che prese il colore blu intenso dei capelli della ninfa. Nella spiegazione etimologica, invece, il nome Garda deriva da una parola germanica "warda" che significava “luogo di guardia, guardiano”, probabilmente per la sua funzione di punto di osservazione strategica in epoche passate.

Il lago di Garda è il più esteso lago italiano, con una superficie di circa 370 km², ed il terzo per profondità (max 346 m), dopo il lago di Como ed il lago Maggiore. Si trova ad una altitudine di 65 metri s.l.m.


Posizione

Fa da cerniera tra le regioni Veneto con la provincia di Verona sulla sponda orientale, Lombardia con la provincia di Brescia sulla sponda occidentale e Trentino Alto-Adige con la provincia di Trento all’estremità settentrionale.


Territorio

A sud si trova circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacciai, mentre nella parte a nord più alta e stretta, è avvolto dalle alte catene montuose del gruppo dell’Adamello (3554 m), della Presanella (3556 m) e delle Dolomiti del Brenta. 

L’interno del bacino può essere suddiviso morfologicamente in quattro zone (pianura, superficie lacustre, porzione occidentale e porzione orientale) e la maggior parte del territorio è compreso tra i 65 e i 1500 metri.


Vegetazione e fauna

La vegetazione è tipica del clima mediterraneo, con un inverno mite che favorisce la crescita di piante come l’ulivo, la vite, le agavi, i cereali; in primavera nascono fiori selvatici come le primule, i gigli rossi e le violette, mentre in estate fioriscono diversi tipi di orchidee selvatiche.

Per quanto riguarda la fauna, invece, le diverse aree protette (come il Parco regionale del Mincio, la riserva naturale di Castellaro Lagusello o il biotipo del lago di Frassino) permettono la sopravvivenza di lepri e piccoli mammiferi selvatici, uccelli acquatici come anatre, aironi, cigni, gabbiani e rapaci, mentre stagni e fossati sono popolati da lucci, carpe e anguille; inoltre, si trovano numerosi allevamenti di bovini, equini e altri animali domestici.


Località sul lago di Garda

Da nord a sud, il lago di Garda offre dei paesaggi incantevoli e degli scorci veramente suggestivi. Tutte le località nella zona del lago meritano una visita approfondita per cogliere appieno l’atmosfera magica che le circonda, fatta di storia, cultura, arte.

Le acque del lago di Garda bagnano diverse località:

  • Provincia di Brescia: Sirmione - Desenzano del Garda - Gargnano - Limone sul Garda - Salò - San Felice del Benaco - Gardone Riviera - Tignale - Campione - Tremosine sul Garda - Lonato - Moniga del Garda - Manerba del Garda - Toscolano Maderno - Padenghe sul Garda
  • Provincia di Verona: Peschiera del Garda - Castelnuovo del Garda - Lazise - Bardolino - Garda - Torri del Benaco - Brenzone - Malcesine
  • Provincia di Trento: Riva del Garda - Arco - Nago Torbole.


Turismo

Il lago di Garda richiama ogni anno milioni di visitatori che nell'arco dell'anno scelgono il lago come meta per trascorrere le proprie vacanze o come luogo da visitare, ma anche per brevi soggiorni o solo per week-end.


Se desideri venire a conoscere le varie località e bellezze del lago di Garda e hai necessità di qualche informazione, non esitare a contattarmi compilando il form qui di seguito indicato.





Garda e Punta San Vigilio
Il Golfo di Garda, un gioiello naturale, e Punta San Vigilio considerata la “Portofino del lago di Garda“
by Stefania Gelmetti