Il Cibo Degli Dei

Top Founder Senior

RICETTA: CROSTINI INTEGRALI ALLE ERBE ALL'OLIO D'OLIVA

2020-09-12 18:10:16

I crostini sono croccantissimi e buonissimi ... ideali per mille ricette da abbinare, anche per un aperitivo con gli amici. Buona Degustazione!

Ingredienti per 700 g circa:

Farina Integrale 600 g;

Acqua temperatura ambiente 400 ml;

olio extra vergine d'oliva 30 g;

lievito di birra secco 7 g;

1 cucchiaio di malto d'orzo o 2 cucchiaini zucchero semolato;

sale 10 g;

erbe a piacere (io ho usato erba cipollina) q.b.;

olio extra vergine q.b. per la finitura.

Procedimento: Inserite in una planetaria tutti i liquidi, ossia, olio, lievito secco, acqua e cominciare ad impastare con il gancio, man mano che gira inserite la farina un cucchiaio per volta. Assorbita tutta la farina impastare per 10 minuti circa, fino a quando non si sarà incordato. Togliere dalla ciotola, pirlare con un pò di olio sulle mani e sul piano di lavoro ed inserire l'impasto in una ciotola capiente, anch'essa unta con un pò di olio, mettere la pellicola trasparente, inserirlo nel forno spento per farlo lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e adagiarlo sul piano di lavoro, allargarlo ed inserire le erbe, sempre con un pò di olio. Formate di nuovo una palla, dopo dividete l'impasto a rotolini, spessore di circa 2 cm. Preriscaldate il forno a 200°. Formato tutti i rotolini adagiateli sulla teglia rivestita da carta forno, ed infornate i rotolini a 200° modalità statico per 10 minuti. Trascorso il tempo, fateli raffreddare per pochi minuti e poi dopo tagliateli tutti i rotolini a rondelle (come foto). Tutti i crostini vanno nuovamente rinfornati alla stessa temperatura, ma prima sotto la carta da forno spennellate un filo di olio, adagiate le rondelle e sopra ancora un filo di olio, infornate per altro 10 minuti o fino a quando non diventano biondi. Trascorso il tempo, fate raffreddare e serviteli in un vassoio oppure in un contenitore ermetico, possibilmente di vetro. 

N.B.: L'impasto dei crostini si può eseguire anche a mano, basta un pò di olio di gomito. Per quanto riguarda le erbe, io ho scelto solo di usare l'erba cipollina, ma potete inserire le spezie quelle più che vi piacciono.

3