Founder Starter
QUALI SONO LE MACRO AREE DA CONSIDERARE PER DEFINIRE UN OBIETTIVO?
Ogni obiettivo ben definito, che sia di vendita, personale o sportivo, deve tener conto della coerenza tra queste macro aree:
- SCOPO: È la visione del disegno più grande che va ben oltre il tuo interesse. Siamo fatti di energia che interagisce e siamo sempre interconnessi gli uni agli altri. Ogni nostra azione si ripercuote direttamente o indirettamente sull’intero Universo di cui siamo parte.
Una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo, chi altro ne beneficierà?
Attraverso il tuo risultato, quale valore aggiunto puoi apportare nel mondo?
- IDENTITÀ: È l’idea che hai di te stesso.
Chi diventerai raggiungendo quest’obiettivo?
- VALORI: Quest’area riguarda tutto ciò che è importante per te in questo preciso momento della tua vita. I valori cambiano nel tempo e in relazione alla nostra crescita: quello che era importante dieci anni fa potrebbe non esserlo più!
Il tuo obiettivo rispetta i tuoi valori?
Se, ad esempio, il tuo obiettivo è fare carriera e, allo stesso tempo consideri importante mettere su famiglia, le due cose andranno in conflitto e bisogna trovare un equilibrio, cambiare le tempistiche o addirittura scartare un’opzione.
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, potrai continuare a vivere le cose che sono importanti per te?
- CONVINZIONI: riguarda le opinioni che ti sei fatto su qualsiasi cosa in base al tuo vissuto! Incidono moltissimo sul raggiungimento di un obiettivo, sia che esse siano limitanti (ostacolandolo) o potenzianti (accelerando il processo che ti porta al risultato).
I pensieri a cui dai energia, sono utili al tuo obiettivo o lo stanno ostacolando?
Ho scritto una guida intera solo su quest’argomento, puoi scaricarla gratuitamente qui: http://bit.ly/2RI4FqR
- CAPACITÀ: è il set di competenze e abilità che ti servono per rendere concreto il tuo obiettivo!
Se vuoi imparare a parlare in pubblico, è opportuno che tu investa in libri e corsi di formazione che t’insegnino tutte le tecniche e le competenze necessarie!
Se vuoi diventare un networker di successo, dovrai apprendere competenze di marketing, imparare ad entrare in sintonia con gli altri e a comunicare in modo efficace!
Hai valutato attentamente quali abilità sono necessarie per far sì che tu raggiunga il tuo obiettivo con successo? Le hai tutte o ne devi acquisire qualcuna?
- COMPORTAMENTI: una volta che hai tutte le capacità, devi trasformarle in azioni!
I comportamenti che fai ti stanno avvicinando o allontanando dal tuo obiettivo?
- AMBIENTE: sono i posti e le persone che frequenti. È stato dimostrato che siamo molto influenzati dalle persone con cui entriamo in contatto: si dice che siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più!
Chi ci circonda, infatti, in base al suo livello di consapevolezza e di evoluzione, può stimolare o limitare la nostra crescita; proprio per questo è fondamentale selezionare bene chi scegliamo di avere accanto.
Dove ti stanno portando le persone e gli ambienti che frequenti?
Stanno sostenendo il tuo percorso o lo stanno ostacolando?