Founder Starter
LIBERA LA TUA MENTE DAI PENSIERI-SPAZZATURA!
Ti è mai capitato di trovarti in un periodo NO, in cui nessuna strategia mentale sembrava funzionare? L’ho appena attraversato anch’io e voglio condividere con te un metodo utile che mi ha aiutata.
A volte siamo a tremila e dimentichiamo di ascoltare i segnali che il corpo ci manda: sovraccarichiamo il cervello di pensieri-spazzatura senza capire che ci sta chiedendo riposo.
Quello che devi fare può sembrarti banale, in realtà è molto sfidante se non sei abituato ed è un buon esercizio per applicare la disciplina!
STAI NEL MOMENTO PRESENTE CON TUTTI I TUOI SENSI APERTI ALL’ESTERNO E ACCOGLI SENZA GIUDIZIO TUTTO QUELLO CHE C’È.
Scegli una sola attività e dedicale la tua completa attenzione.
La tua mente deve restare qui, adesso e completamente coinvolta in quello che stai facendo! Non deve vagare tra il passato ed il futuro. Il multitasking non è ammesso! Preoccupazioni e rimpianti sono solo proiezioni mentali, lasciali andare.
Ti suggerisco un esercizio per fare pratica sin da subito:
1. Scegli un'attività "banale", come mangiare una mela (oppure, sostituiscila con quella che preferisci);
2. Osserva il modo in cui la tieni in mano, prendi consapevolezza della sua consistenza e del suo odore;
3. Assaporala e presta attenzione al suono che fa e al gusto che ha mentre la mangi;
4. Osserva quanto è difficile rimanere per così poco tempo "a tu per tu" con questo frutto. Se la mente divaga, riporta con gentilezza l'attenzione alla mela.
5. Allenati quanto più possibile a vivere questa consapevolezza in tutte le attività che fai, prendendo nota dei benefici che ottieni.
Vedrai che quando la tua mente tornerà ad essere leggera, ritroverai l’energia e la creatività da dedicare a ciò che conta.