Ilaria Fiore Quondomestefano

Founder Starter

MANTRA: MUSICA PER L'ANIMA

2019-03-14 10:28:20

I mantra e la potenza trasformatrice del suono rappresentano un potente strumento di trasformazione e guarigione.

La parola Mantra è una parola sanscrita derivata da due radici: man, che significa “mente” e trai che significa “strumento”. Pertanto i mantra sono strumenti della mente, o meglio ancora strumenti per liberare la mente.



Si tratta di una parola, o una sequenza di parole, atte a rendere più efficace la nostra meditazione e apportare numerosi benefici a livello spirituale.

Alcuni mantra hanno un significato letterale e possono essere tradotti, ma per la maggior parte di loro, secondo la tradizione, il valore deriva principalmente dalla qualità del suono del mantra stesso, che talvolta viene recitato, in altri casi viene ascoltato o associato al respiro o ad altre pratiche yogiche.

Quali sono i benefici?

Il suono è vibrazione. E tutte le cellule del tuo corpo vibrano.

Tutto nell’universo è vibrante e ogni cosa segue un proprio ritmo.

I tuoi pensieri e le tue emozioni sono, in effetti, le vibrazioni del tuo corpo e della tua coscienza.

Il suono influenza anche l’acqua nel corpo, la secrezione degli ormoni, la cognizione, i comportamenti e il benessere psicologico.

Sostenendo una particolare vibrazione sonora per lungo tempo, la natura della mente e del corpo può essere in qualche modo trasformata, anche solo temporaneamente.

Il mantra sostituisce i pensieri

Un mantra sostituisce 10.000 pensieri diversi con un solo pensiero – un pensiero che dà pace e consapevolezza. Ti permette di raccogliere la tua attenzione sparsa e unificarla, dandole così molta più potenza.

Nella meditazione, questo collegamento è abbastanza semplice: in ogni momento in cui stai prestando molta attenzione al mantra, non sei disturbato da altri pensieri, ricordi o sensazioni. Se sei in grado di accorciare continuamente la pausa tra la conclusione di una ripetizione del mantra e l’inizio della successiva, puoi restare immerso in uno stato vigile per tutta la durata della tua meditazione.

Canto dell'OM

Il Mantra a cui più frequentemente si ricorre nella pratica Yoga è l’OM. Om è il suono primordiale.  È anche considerato il mantra radice da cui tutti gli altri derivano. Questo Mantra può essere intonato all’inizio o alla fine della nostra pratica per evocare un senso di silenzio e pace interiore.

Va pronunciato poche volte ma con uno stato di attenzione profondo e consapevole per poter stimolare i diversi centri energetici.

Il canto dell’ Om può essere intonato per allontanare i pensieri legati alla vita materiale, per allontanare le distrazioni e infonde nuova energia al nostro organismo. È un canto liberatorio ma dalla profonda intensità in grado di modificare se non migliorare lo stato di coscienza raggiunto. Uno strumento prezioso al servizio del nostro benessere.