Ciao! Sono Ilaria Quondomestefano Insegnante di Yoga per adulti e bambini Terapista Ayurveda e Master Reiki, Infermiera. Viaggio sulla frequenza del Cuore,diffondendo le Medicine Naturali e il Risveglio del Sacro Femminile e del Sacro Maschile.

Il massaggio tocco per l’anima

“Il mondo ha bisogno di massaggio poiché l’amore è scomparso. Una volta il semplice tocco di due amanti era sufficiente.

Una mamma toccava il suo bambino, giocava con il suo corpo e questo era massaggio. Un marito giocava con il corpo della sua donna e questo era massaggio. Era sufficiente, più che sufficiente. Era profondo rilassamento e parte dell’amore.

Ma ciò è scomparso dal mondo. Piano piano abbiamo dimenticato dove toccare, come toccare, quanto profondamente toccare. Il tocco è di fatto diventato uno dei linguaggi più dimenticati.

Quando tocchi il corpo di qualcuno fallo come una preghiera, come se dio in persona fosse lì, e tu lo stessi servendo.

Fluisci con energia totale

 ti accorgi che il corpo fluisce e l’energia crea una nuova situazione di armonia, ti sentirai deliziato come mai lo sei stato prima. Cadrai in uno stato di meditazione profonda. Mentre massaggi, semplicemente massaggia.

Non pensare ad altre cose perché sarebbero solo distrazioni. Sii nelle tue dita, nelle tue mani come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì. Non lasciare che sia solo un tocco di un corpo. Tutta la tua anima entra nel corpo dell’altro, lo penetra, rilassa i suoi complessi più profondi.

E fallo diventare un gioco

Non farlo come un lavoro, ma in maniera giocosa e divertente. Divertiti e lascia che anche l’altro si diverta.” (Osho)

Che cos'è l'Ayurveda

Cosa è l'Ayurveda


L'Ayurveda, è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall'uomo, un grande dono dell’India al mondo.

In occidente spesso l'Ayurveda è ricondotto unicamente ai preparati a base di erbe e sostanze naturali, massaggi, varie terapie di purificazione, rilassamento e bellezza abbinate alla cosmesi, ma comprende in realtà un orizzonte assai più ricco e complesso.

Il termine "Ayurveda" è composto dai termini "vita" (ayu) e "conoscenza" (veda), quindi il suo significato è "conoscenza della vita", o "l’arte del buon vivere". Oltre alla scienza medica racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, ed offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell'Essere Umano ed il suo ambiente, ed a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.

Pagina FB

https://www.facebook.com/ilaria.quondomestefano

https://www.facebook.com/terramadreholistic/

Visita la mia pagina Instagram

ilariafiorequondomestefano

Yoga per bambini di scuola d’infanzia (4-6 anni) e scuola primaria (7-10 anni)  



Il metodo GiocaYoga® proposto dall’A.I.Y.B (Associazione italiana yoga per bambini) segue i grandi insegnamenti del Maestro Patanjali in chiave dinamica e ludica, adatta ai bambini ed ai ragazzi, per trasmettere la tradizione millenaria dello yoga, arricchendoli dei contenuti necessari ai bambini dei nostri giorni.


Questa metodologia è stata ideata e sperimentata dalla Dott.ssa Lorena Pajalunga dall’anno 2000, che conduce laboratori di Yoga per bambini promossi dalla Cattedra di Pedagogia del Corpo presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università degli Studi di Milano “Bicocca”.


Lo yoga rivolto ai bambini è un percorso pedagogico che accompagna il bambino nella sua costante crescita e trasformazione attraverso il gioco, i colori, i racconti, la musica, la natura, gli animali e le loro buffe posizioni, confortati in questo anche dagli studi specificatamente dedicati della pedagogia moderna.

Giocare in modo spontaneo

stimola la resilienza e la crescita emotiva, in quanto i bambini riversano nelle storie di fantasia la loro affettività e li aiuta a stare nel tempo e nello spazio.


 

Visita la mia pagina Facebook My Tara Bianca GiocaYoga per bambini

Durata e svolgimento corsi  


I corsi generalmente  si svolgono una volta a settimana e hanno la durata di 1 h circa.
In base alla fascia d’età si formerà un gruppo o piu gruppi di età simile: di solito si divide tra 4-6 anni e 7 -10 anni (ma è possibile anche unire più fasce d’età se non molto distanti tra di loro).
 

Modalità d’incontro  


• Abbigliamento consigliato: vestiti comodi, calze antiscivolo;
• Nelle lezioni c’è sempre la presenza dell’insegnante di ruolo o dell’operatore/rice di supporto.

Meditazione e rilassamento  

​ Anche i bambini possono meditare.

Come per gli adulti, la meditazione è un momento di rilassamento davvero utile per i più piccoli.

Gli incontri di Yoga per bambini si possono concludere con alcuni minuti di meditazione o di rilassamento, con una durata che può variare da un paio di minuti a 10-15 minuti, secondo l'età dei partecipanti.​

Una meditazione adatta ai bambini e di durata breve potrebbe essere facilmente introdotta nell'orario scolastico durante le lezioni prima delle materie tradizionali, presentandola come un momento di relax, rigenerante e benefico. Sarebbe un vero toccasana per tutta la classe.

“Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.” 
THICH NHAT HANH

Visita il Sito web di AIYB