✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

Recupero Dati Samsung Galaxy A3 (A300F)

2019-04-05 09:43:45

Iniziamo subito la mattinata con questo smartphone completamente distrutto e scheda madre piegata! Recupereremo i dati all interno tramite tecnica del Chip-Off! Procediamo!

Descrizione

Ormai, anche chi fa meditazione, crescita personale o il cuoco, ma è presente su cam.tv, sa benissimo che la prima cosa da fare per effettuare questa tecnica è adagiare la scheda madre sul preriscaldatore e impostarlo a 200° come si può notare dalle foto sottostanti !

Attendiamo che la scheda sia ben calda, applichiamo un pò di flussante intorno al chip da dissaldare e precediamo con l aria calda impostata a 320° all estrazione della eMMC 

L immagine sovrastante illustra la eMMC appena dissaldata, adesso, come tutti noi sappiamo, si deve pulire il chip dalla resina ed effettuare il reballing!

Pulitura eMMC

La foto a sinistra illustra la eMMC prima del processo di rimozione del collante e del vecchio stagno, l immagine a destra mostra come si presenta il chip dopo questo processo ! Adesso siamo pronti per il prossimo step: Il reballing !

Il Reballing 

A questo punto prendiamo lo stencill adatto, centriamo le piazzole e spargiamo la pasta stagno in modo da riempire i buchi quindi con l aria calda andiamo a saldarli. 

Ecco come si presenta dopo il reballing, le piazzole sono sopraelevate in modo da favorirne la lettura da parte del programmatore. Come potete ben notare, soltanto una parte del chip è stato "reballato" perchè le altre piazzole non sono importanti per la lettura quindi le possiamo lasciare così.

Lettura del chip 

Il compito di leggere la eMMC ed estrarre il file binario questa volta lo affidero a UFI-Box piccola, ma potente! 


Allineiamo il chip con le fessure del programmatore e proviamo subito una prova di lettura. 



Come possiamo notare dalle foto sottostanti,i punti DATA0 e DATA4 fanno i capricci e non vogliono connettersi! 

eMMC riconosciuta perfettamente

Dopo un pò di prove, siamo riusciti a stabilire la connessione con la eMMC, adesso il software provvederà ad estrarre il file binario che successivamente analizzeremo con un altro programma!

Analisi file binario 

Abbiamo l immagine fisica del chip! non ci resta che farlo interpretare da un programma apposito ed estrarre finalmente i dati come Immagini,Video, Chat,Messaggi, ecc ecc....

Per conlcudere

L analisi approfondita forense non è richiesta, il cliente non è interessato al recupero dei dati persi e cancellati quindi mi fermo qui.


Può succedere che il tuo smartphone non accende più di botto oppure dopo un bagno in acqua, abbiamo la soluzione per recuperare i vostri preziosi dati.



Non un semplice laboratorio di riparazioni, restituiamo ricordi ai nostri clienti!