Iacopo M. Savi

Founder Starter

E tu che Super Eroe sei?

2019-05-07 12:44:35

Sempre più studi conferma che il nostro corpo, e come lo utilizziamo, influenza in maniera importante la qualità dei nostri pensieri e del nostro stato d'animo. Stare nella posizione del Super Eroe per pochi minuti aumenta i livelli di sicurezza di sé...

Ho già scritto tempo fa su questo tema, dopo aver visto l'intervento della dott.ssa Amy Cuddy al TED  e dopo aver letto il suo libro: Il potere emotivo dei gesti, mi sono convinto ad introdurre nella mia routine mattutina un piccolo esercizio.


Il tema di fondo delle ricerche è semplice e conferma quello che molti dicono da anni, ovvero che l'uso che facciamo del nostro corpo influenza gli stati d'animo, i pensieri... le emozioni.

Mi spiego.

Stare incurvati, chiusi in sé stessi non sostiene le emozioni legate all'apertura quale, ad esempio, la gioia o l'allegria. Viceversa una posizione aperta e "dritta" mal si concilia con emozioni "negative" quale la tristezza.

E c'è di più.

Le ricerche hanno dimostrato che alcune posture specifiche stimolano la produzione di testosterone, del circa 20%, riducendo contemporaneamente, del 25%, la presenza di cortisolo...

una vera e propria manna per la sensazione di sicurezza di sé.Power Posture

Le c.d. Power Posture sono accomunate dall'ampio movimento che occupa spazio intorno a sé, come gli animali che aumentano le proprie dimensioni, così noi - che rimaniamo degli animali - facciamo lo stesso.

Quale è la ricaduta pratica di questa ricerca?

Mettersi in una di queste posizioni per circa 5 minuti prima di un evento importante - un esame, un colloquio di lavoro, una udienza ecc... - aumenta considerevolmente la sicurezza di sé e la capacità di gestire gli stati d'animo durante la performance.


La Power Pose più famosa è quella detta del Supereroe o, come la chiama la dott.ssa Cuddy, di Wonder Woman.

Dedicare anche solo 5 minuti in questa posa, prima di affrontare una sfida, non ti dà la certezza di superarla agevolmente ma aumenta le risorse a tua disposizione per superarla! Insomma un piccolo investimento...

Routine mattutina.

Da un pò di tempo, dedico circa 4 minuti ogni mattina alla mia Power Posture. Mentre lo faccio, chiudo gli occhi e per 3 volte inspiro (con il naso) contando fino a 3, trattengo il respiro per circa un secondo e poi espiro (con la bocca) completamente contando sino a 5 e mi godo le sensazioni che questa posa mi genera.


Il mio supereroe

E se non ti immedesimi in Wonder Woman?

Nessun Problema, io ho sempre preferito Lanterna Verde!


Il perché di Lanterna Verde in un altro articolo...

e tu che Super Eroe Sei?


1