Guido Zaccarelli

Founder Senior

IL FUTURO NELLE AZIENDE? SI CHIAMA: ECONOMIA DELLA RELAZIONE

2019-05-05 07:22:03

Editoriale della domenica 5 maggio Buona lettura. Per Platone la società ideale vede la presenza di più persone che insieme ricercano il piacere e operano per la sopravvivenza della comunità, fondata sul lavoro e la cooperazione.

Per Platone la società ideale vede la presenza di più persone che insieme ricercano il piacere e operano per la sopravvivenza della comunità, fondata sul lavoro e la cooperazione di tutti coloro che in base alle loro conoscenze, competenze e i propri talenti, si muovono nella direzione del benessere della collettività.


Tema cardine, è l'educazione dei propri cittadini che vengono formati in base alle loro caratteristiche e predisposizioni naturali evitando "le forzature" che nel tempo sarebbero controproducenti per la vita e la fiducia della intera società.


Il talento è il punto di partenza per lo sviluppo della società strettamente slegata dalle condizioni sociali (classi) della famiglia la cui dipendenza agirebbe nel vincolare il sistema delle relazioni della collettività e della economia al principio dell'equità sociale.


È necessario pertanto incentivare la nascita di un modello aziendale centrato sulla nascita di un nuovo paradigma basato sull'economia della relazione, dove oltre alla condivisione, i lavoratori "offrono" le loro conoscenze, competenze e saperi alla comunità aziendale.


Un passo in avanti importante, dalla conoscenza condivisa alla "conoscenza offerta" dalle persone e dai lavoratori per accrescerne il valore e l'identità sociale.


https://www.gazzettadellemilia.it/cronaca/costume-e-societa/item/23295-il-futuro-nelle-aziende-si-chiama-economia-della-relazione.html