Marco Driussi

Founder Starter

Aiuto! Mi sento inadeguato! Parte Seconda

2019-07-15 20:31:48

Continua il mio viaggio nella comprensione delle preoccupazioni umane di (non) essere all'altezza della società in cui viviamo! Guarda questo video che spesso mostro ai miei allievi e leggi le considerazioni sulla società del consumo in cui siamo immersi! Leggi tutto... mi raccomando!

Esiste veramente?


Hai appena visto un video che mostra come da una semplice fotografia sia possibile, con un po' di veloce photoshop, creare un personaggio molto diverso dall'originale. Una normale e bella ragazza viene trasformata in una specie di icona, una barbie dalla pelle lucida, il corpo perfetto, gli occhioni da manga giapponese e un taglio di capelli a cui non è possibile dire di no.


La domanda che ti pongo è la seguente: ma la modella che appare alla fine del video, esiste veramente? 


Sembra si tratti di una di quelle domande che la mia specie, quella dei filosofi, si pone perché non si ha niente di meglio da fare nella vita, tuttavia, il quesito è più importante di quanto crediamo.


Una ragazza così, la troviamo dappertutto...


Se fai una passeggiata in via Montenapoleone a Milano, oppure a Regent Street a Londra o in qualunque via di negozi di lusso presente nella tua città, potrai notare come i cartelloni pubblicitari legati alla moda sono tanti. In essi, belle donne e virili uomini sono mostrati in tutto il proprio vigore e splendore fisico. Se poi non vogliamo fare una passeggiata, possiamo affidarci ai programmi televisivi, soprattutto quelli di intrattenimento (stile reality show, per intenderci) o ancora a internet per vedere come modelli di questo tipo ci martellano la testa costantemente nell'arco della giornata.


Modelli finti ma conseguenze vere


Ora, come espresso in altri post, essere esposti a modelli di questo tipo, spesso ci porta a conseguenze che sono tutte meno che finte! Ad esempio oggi ero in palestra a correre un po' e mi sono posto la seguente domanda: ma quanti di noi, quando vanno in palestra, lo fanno per il proprio benessere fisico? Quanti invece lo fanno perché saranno più presentabili agli occhi degli altri? È una domanda che io stesso mi devo porre quando vado a correre. Non c'è dentro di me un po' di desiderio di essere notato oltre a voler fare un po' di attività salutare?


La risposta mi pare a portata di mano: ci sono uomini che ricorrono a sostanze dopanti per essere più muscolosi ma che al tempo stesso mettono in pericolo la propria salute, così come ci sono donne che si sentono inadeguate perché non hanno i glutei sodi come le modelle presenti in televisione.


Ora, non c'è nulla di male nel cercare di avere un bell'aspetto fisico, questo vorrei sottolinearlo. Tuttavia, quando i modelli che ci vengono presentati ci portano a nutrire vere e proprie ossesssioni per il nostro aspetto, allora dovremmo fermarci e farci qualche domanda. Mi potrai ribattere: perché mai non dovrei diventare come quello o quella che ho visto in televisione? 


La mia risposta è: quando pensiamo che non potremo ottenere nulla di buono perché non siamo come quelli che vediamo - e per questo ne soffriamo fin troppo - allora non è il caso di seguire i modelli che ci vengono proposti, soprattutto per quanto riguarda la bellezza.


L'idea di bellezza cambia


Non credi a quello che dico? Guarda le due immagini che seguono...



A sinistra trovi una Venere presente al British Museum di Londra. Come l'artista ha rappresentato la dea dell'Amore per eccellenza? Con qualche rotolino di ciccia che oggi farebbe inorridire un po' di persone.

A destra trovi il Re Sole, Luigi XIV. Chi oggi penserebbe che per essere bello sia necessario indossare una parrucca così, per giunta tra gli accessori più sporchi che potevano esserci all'epoca?

Come vedi, spesso quello che consideriamo bellezza cambia nel corso del tempo e quello che va bene oggi, non per forza lo sarà domani.


Morale...


Spesso siamo sottoposti a pressioni che derivano dai mezzi di comunicazione. Ci viene fatto sottilmente capire che se vogliamo essere accettati dagli altri, dobbiamo essere fisicamente in un certo modo. Le ansie che spesso ci sono tra gli adulti ma ancora di più tra gli adolescenti ci dicono che qualcosa sembra non funzionare così bene come sembra nel modo di stare a contatto con gli altri. Di sicuro vale la pena di essere in salute, ma senza il costante timore che agli altri non possiamo piacere!