Giusi Ullo

La danza del palo del Calendimaggio del gruppo Kalenda Maya Danze medievali

2019-05-25 08:30:55

Questa è la danza propiziatoria di fertilità del Calendimaggio eseguita dal gruppo delle Kalenda Maya Danze di Rovellasca (Como)

Giusi Ullo

La pioggia non ci ha fermati: tutti in serra!

2018-10-27 16:00:19

Sabato 27 ottobre alle ore 9.00, alla scuola Tommaso Grossi di Rho, un appuntamento importante era segnato in agenda per tutti i genitori, nonni, alunni, insegnanti ed ex insegnanti volontari che si sono riuniti davanti la scuola con una missione da compiere nella serra scolastica: estirpare le erbacce infestanti, pulire e vangare il terreno della serra interna ed esterna e poi rastrellare le varie porzioni per preparare la terra per la futura semina. Nonostante la giornata decisamente umida, dopo un tam tam di passaparola e locandine affisse a scuola, si sono presentati in tanti ed è stato bello vedere anche tre generazioni lavorare alla serra scolastica, figlio, papà e nonno. Con scarponi e guanti da giardinaggio, tutti si sono offerti generosamente ad iniziare il progetto “Serra in fiore”, destinato a tutte le alunne e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato e collaborato attivamente con passione e volontà di dare, concretamente, una mano. Restituire alla scuola la serra come spazio sociale e di apprendimento, consentirà di dar vita a uno spazio laboratoriale concreto, ampliando il contesto educativo dall’aula all’ambiente circostante. Nelle foto qui sotto, il prima e il dopo la pulitura. Lunedì, a scuola, si festeggerà questo primo passo realizzato, con una sana bruschetta di pomodori raccolti prima dell'estirpazione.

Giusi Ullo

Bilancio partecipativo Junior a Rho

2018-10-21 08:02:32

Una bella iniziativa da parte dell'Amministrazione comunale di Rho (MI) e una bella opportunità per la città e per tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado rhodensi: il bilancio partecipativo junior! Che cos'è? E' la possibilità, da parte degli studenti di ogni scuola secondaria di Rho, di presentare dei progetti per il bene comune della città, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Ogni studente o gruppo di studenti potrà creare dei piccoli filmatini di 1-2 minuti in cui spiega il proprio progetto. Ogni filmatino verrà visionato da tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria e tutti potranno scegliere, votando con un click, il progetto migliore. I primi tre progetti classificati parteciperanno alla selezione successiva, insieme a tutte le altre scuole del territorio. I primi dieci progetti migliori votati saranno vagliati da una commissione tecnica che vaglierà la fattibilità. A disposizione di ogni progetto ci saranno 40.000 euro per realizzarlo. E' una bella sfida per le nostre scuole: per la prima volta, anche i ragazzi potranno votare online ed esprimere la propria scelta.

1 2 3 4 5 6 7