Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

⚜Il Lusso nell'era dei Social Media⚜ (e problematiche annesse)

2019-05-04 14:20:22

Oggi parliamo dell'epoca che stiamo vivendo, piena di opportunità, occasioni e dove tutto sembra essere così vicino ma anche molto lontano!L'era dei social, ci avvicina a tutti i nostri desideri, soprattutto se parliamo di Lusso.Ma ci sono delle contro- indicazioni! Ecco a cosa devi stare attento

🔱 Lusso Vs Social 📲

Caro Camer,

Come ben saprai, dare una definizione di “Lusso” è qualcosa di talmente soggettivo ed articolato, che non può essere spiegato in un semplice articolo.

Perche ti dico questo?

-

Ti dico ciò perché nell'epoca in cui viviamo, grazie ai social ed alle nuove tecnologie che hanno accorciato le distanze da chi ci sta lontano e purtroppo hanno fatto in modo che chi ci sia vicino, si allontani sempre di più,

volente o nolente dobbiamo fare i conti con il "futuro" che avanza, e che interessa sempre più tutti i mercati sia a livello locale che globale.

Negli ultimi 10 anni questa globalizzazione (e tecnologia) ha fatto sì che sempre più clienti volessero servizi e suggerimenti di valore sempre più alto.

Ti starai chiedendo,

“Sì, ma tutto questo, cosa significa?”


-


Mi spiego meglio.

Oggi il cliente ha accesso a mooolte  più informazioni rispetto a 10 o 20 anni fà.
Prima i clienti si affidavano a me completamente ed avevo la possibilità di rendere le varie esperienze (Shopping, luoghi, ristornati ecc.ecc.) in modo magicamente personalizzato, dando il meglio delle mie competenze (che comunque sono state acquisite con fatica nel tempo).


Oggi i clienti avendo accesso a tutte le informazioni a portata di cellulare, possono essere molto più autonomi  ed oramai quando mi chiedono informazioni, non si affidano completamente, ma capita spesso (soprattutto con i nuovi ricchi) che io possa servire solo a confermare quello che hanno trovato su internet.

Bhe sembra una dura realtà ma è così.

Questo è quello che sto notando e ciò mi ha portato a fare alcune considerazioni:


  • Oggi si da più importanza all' apparire che all'essere
  • Oggi si da più importanza ai “falsi” ricordi futuri che a godersi il momento presente
  • Oggi si da più importanza a quello che potremo raccontare ai nostri amici che a vivere un’ esperienza in piena consapevolezza.


I social e la tecnologia.

Ci portano a sentirci esperti in tutto, a credere di saper e poter far tutto da soli donandoci inconsapevolmente un vago ed effimero senso di onnipotenza.


Quello che credo è che affidarsi a professionisti del lusso per progettare qualcosa di magico ed indimenticabile, sia fondamentale.

Perché questa esperienza indimenticabile,

la creiamo solo con i rapporti umani

rapporti che regalo emozioni

emozioni che regalano ricordi

ed i ricordi sono il sale della vita.


Quando ti affidi a qualcuno di valore, crei un rapporto fiduciario e le tue aspettative, i sogni che cullavi in merito a qualcosa, diventeranno più grandi e più vividi grazie a questi professionisti.


Un’ app è qualcosa di freddo, anaffettivo, intrinseco.

Le Persone sono molto, ma molto di più.


Lusso Vs Social?

Io dico “” ad entrambi, ma godetevi il momento e non fate 3456 foto perche dovete condividere un post o una stories sul vostro profilo.


Prendetevi il giusto spazio e tempo, ma alla base godetevi a pieno il momento con il cervello accesso e non con gli occhi e la mente davanti ad uno schermo!


📲Social Vs Lusso🔱 (visto dai clienti)

I clienti di Lusso come ben sai notano i dettagli

Nei miei post precedenti ti ho fatto vedere come fare una fantastica prima impressione, come si differenziano i clienti, i segreti per offrire un servizio di lusso, ecc ecc.

Ora,

se i clienti notano i dettagli di tutto ciò che facciamo, sarai d'accordo con me che se entri in un negozio di Lusso ti aspetti un determinato servizio, in linea con le tue alte aspettative.

Bene, non sono certo io che devo farti notare che è sempre più difficile trovare gente sul pezzo, veramente attenta e che non sia continuamente distratta dai cellulari, social e messaggini.

Inutile dire che la credibilità e fiducia da parte del cliente che ci vede scende sotto le scarpe, e recuperarla (se non sai come fare) diventa molto complicato.


Il mio consiglio in questi casi è uno solo:

BUTTA IL CELLULARE!

Quando sei con il cliente usalo solo per cose che possono interessare il cliente

disattiva le notifiche e vibrazioni: non hai idea di quanto DISTRAGGANO. 

Dedicati TOTALMENTE  al cliente. PUNTO! 

I social hanno portato una grande distanza tra le persone che sono vicine (logisticamente) perché il loro cervello è lontano, perso in un’ altra situazione.

CI sono fisicamente ma NON mentalmente.

Un cliente Luxury ci vuole (giustamente) presenti al 110% 


Quindi prendi atto che col tempo i social ti portano fuori rotta rispetto a quello che è un servizio di eccellenza,

dove i dettagli e la prontezza (soprattutto mentale) la fanno da padrona.

Spero che questo mio articolo possa essere per te, un ottimo spunto su cui riflettere e fidati che se applicherai questo mindset, la differenza sarà molto importante e ciò si ripercuoterà sui tuoi risultati finali.


Ti aspetto nel mio prossimo Luxury Post.

Con affetto


Giuseppe Di Sandolo