Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Gli 11 passi per fare una fantastica I° impressione 1 di 11 - Dare il Benvenuto -

2019-04-08 21:11:48

Benvenuti nel nostro viaggio, per scoprire come fare una Fantastica I° Impressione. Undici puntate nelle quali sveleremo tutti i segreti per sapersi presentare in modo da essere ricordati. Iniziamo dal 1 passo: fare gli onori di casa

"Dare il Benvenuto"

Si lo so è un post azzardato...


Capisco benissimo che possono esserci moltissimi contesti, ma quello che voglio condividere con voi, sono dei piccoli consigli applicabili in qualsiasi ambiente (negozio, hotel, incontro vis-à-vis e così via).

Ecco cosa devi assolutamente fare:


  • Fai in modo che il tuo cliente venga riconosciuto e salutato entro 15 secondi, (di solito standard di lusso accettabili sono tra i 20 ed i 30 secondi), possibilmente con il proprio cognome (se è la prima volta che lo incontriamo) o con il nome se già conosciamo ed abbiamo confidenza con il nostro cliente. Se il contesto è per esempio quello di commesso in un negozio oppure Hotel, Ristorante ecc. usare sempre e solo il Cognome anche se conosciamo il cliente (es. Buonasera Sig. Rossi).
  • Presentarsi salutando nella lingua madre del cliente (basta un benvenuto) e poi si può anche parlare una lingua comune (Inglese e spagnolo di solito sono le più popolari, oltre al Cinese che sta spopolando in questi anni).
  • Da sapere che non tutte le culture danno il benvenuto stringendo la mano per presentarsi, (farò un post in merito a breve per spiegarvi come salutare nelle diverse culture); quindi verificare di non fare errori grossolani magari offendendo il cliente senza rendersene conto.
  • Se il cliente entra in negozi o strutture di lusso, TUTTI i dipendenti (che entrano in contatto con il cliente) devono salutare il nuovo arrivato.  
  • Usa un saluto Formale (es. Buongiorno/Buonasera Sig. X le do il benvenuto in/a/nel Y); MAI  usare (ciao, salve) o similari.


Nota: in alcuni casi (strutture e/o negozi) può capitare che il personale sia impegnato con altri clienti, in quel caso, devono far capire al nuovo arrivato che lo hanno visto, anche soltanto guardandolo e magari fare un cenno con la testa ed un sorriso, per far capire che lo serviranno il prima possibile.

Questo semplice gesto fa un ENORME differenza perché fa sentire il cliente riconosciuto e compreso.

Bene: avete appena compiuto il primo passo per far sì che la prima impressione si indirizzi nella maniera che desiderate..

Vi aspetto nel secondo capitolo dove parleremo di standard della cura personale.