Giovanni Bonomo

La realtà ultima delle cose. La Teoria delle Stringhe

2019-10-06 10:59:17

Sul mio canale letterario Candide C.C. ho rievocato quella magnifica serata di presentazione del libro “Il volo di Icaro. Elzeviri filosofici”, di Sossio Giametta, grande mente filosofica e noto come il più grande studioso in Italia dei filosofi tedeschi dei due secoli passati https://bit.ly/2LQZfZt

Tra le opinioni espresse dall’autore, mi colpì in particolare la frase “(…) Perché nessun essere umano può esprimere quindi la c.d. realtà ultima, quella instabile ed enigmatica “costituzione” di tutte le cose, potendo al massimo renderla pensabile secondo canoni umani”. 

Io sostengo invece che non ci siano limiti umani alla capacità di scoprire sempre più nel profondo la realtà, fino ad arrivare ad una “teoria del tutto” già preconizzata dalla fisica quantistica nella c.d. Teoria delle Stringhe, un “modello fisico” (più che una teoria) che descrive la realtà fisica in maniera diversa dalle teorie fisiche più largamente accettate.

Gli elettroni, i protoni e i neutroni, non sarebbero più descritti come degli oggetti puntiformi, come ci hanno sempre insegnato ad immaginarli, ma come delle sottilissime corde che vibrano e, a seconda di come vibrano, danno luogo alle diverse particelle subatomiche e alle forze che le governano.

Il vantaggio di tale modello fisico consisterebbe proprio nel condurre ad una sorta di “Teoria del Tutto”, in grado di unificare le grandi leggi della fisica.

Dedico allora questo mi post al tema tabù della realtà ultima delle cose che le religioni si arrogano il diritto esclusivo di possedere con l’invenzione di “Dio”.

Negli 8 filmati su YouTube che riporto di seguito, da guardare con calma quando avete un po’ di tempo a disposizione, viene mostrata una descrizione semplice e divulgativa della Teoria delle Stringhe, partendo da un’affascinante analisi storica in cui vengono chiamati in causa i grandi protagonisti della fisica, come Newton, Maxwell, Einstein, Bohr e tanti altri.

Augurandomi che possiate ricavare, dalla visione di tali filmati (certamente più divertenti di un’impegnativa lettura di testi di fisica quantistica), spunti di riflessione e confronto, vi porgo un cordiale saluto.

Ad majora e a presto!                                                                         Giovani FF Bonomo