Giorgio Barilla

Top Founder President

Giorgio Barilla

Top Founder President

Perché Cam.TV è la miglior piattaforma di distribuzione (rapporto costi/benefici e opinioni nel 2019)

2019-04-01 18:02:01

Per chi si occupa di SEO e content marketing, Cam.TV è un'ottima opportunità per espandere il pubblico di potenziali clienti di qualità.

Le Piattaforme di Distribuzione

Chiunque si sia occupato almeno una volta nella vita di SEO e content marketing, saprà che trovare piattaforme di distribuzione di valore non è facile.


Ci sono tantissime opportunità, come: 

  • medium
  • quora
  • steemit
  • social di categoria
  • forum di categoria
  • comment marketing

eccetera.


Ma tutte queste strategie non hanno la stessa risonanza in Italia in termini numerici.

Medium raggiunge poche persone, Quora è ancora poco utilizzata, e tutto cresce lentamente. Spesso anche male.


Tuttavia i contenuti non possono più essere mono-piattaforma, ovvero nascere e morire sulla stessa piattaforma, ma devono essere visti come amplificatori...


... e quale miglior amplificatore di una community nuova, emozionata dalle novità e con spazio per la crescita di tutti e tutte?

I 5 perché di Cam.TV

Trovo che Cam.TV sia un'ottima piattaforma di amplificazione per 5 motivi, e partono tutti dal concetto di semplicità infuso in tutta la struttura dei camer.


Creare qualunque tipo di contenuto su Cam.TV è davvero, davvero facile e grazie a questa semplicità si abbattono dei muri.

Abbattere i muri che ostacolano la creazione dei contenuti e la loro diffusione permette di creare dei network di valore interessanti sia sull'autore del contenuto, sia sulla visibilità del contenuto stesso.


Vediamo i 5 punti che (solo) Cam.TV ha:

1) La novità del momento

Raramente le community social sono così attive come quella di Cam.TV.

Siamo 71.070 al momento in cui scrivo, che per i social network è un numero veramente basso.

Ma siamo un social (per ora) solo italiano, e siamo una community di persone appassionate e interessate a condividere passioni, competenze e guadagni.


Su Cam.TV non ci sono ancora post "premium" (i boost di Facebook) e varie metodologie articolate per ricevere visitatori, perché è tutto nuovo.


Scrivi qualcosa di valore, finisci tra i consigliati, boom.

Scrivi qualcos'altro di valore, finisci tra i consigliati, boom.


Ottenere fan e condivisioni all'interno di Cam.TV è più facile e vale di più che in qualunque altro social.

2) Le interazioni hanno un valore enorme

Al contrario di un like su Instagram (che equivale a un doppio tap), le interazioni su Cam.TV sono reali, autentiche (no bot) e di estremo valore.

Comprare like su Instagram è estremamente economico perché il loro valore è vicino allo zero.

Che valore pensi possa avere una persona che come unico impegno verso il tuo contenuto preme due volte sullo schermo e passa oltre?

Le interazioni social valgono poco, e per questo gli esperti SEO promuovono ancora massivamente i blog, youtube e le piattaforme con del valore reale nella community e nella modalità di distribuzione.

Cam.TV è la perfetta via di mezzo per soddisfare entrambe le parti.

Troverai una semplicità di interazione tipica dei social (cuoricini, commenti, condivisioni) e una profondità degna di una piattaforma di distribuzione di contenuti (come medium e blog personali).

3) Caspita, ci guadagni!

Mi sembra abbastanza logico, ma è sempre bene ricordare che scrivendo su Cam.TV hai un guadagno IMMEDIATO dal tuo contenuto...


... ed è un guadagno che non dipende da click sull'annuncio, vendite di un prodotto o affiliazioni particolari.


Qui i Camer guadagnano producendo contenuti che impattano realmente sulla community.


Quindi, oltre a promuovere se stessi, promuovono una ideologia, un metodo d'azione, e ispirano nuovi camer a fare lo stesso.

Il sistema di retribuzione e distribuzione guadagni di Cam.TV è unico al mondo.

4) Call To Action Uniche

Al posto di inserire link e spammare i tuoi articoli (so che ti sta venendo voglia) con contenuti di poco valore, inizia a sfruttare Cam.TV come satellite a parte per la tua distribuzione.

Per cui, inserisci i tuoi contenuti dove hanno senso, ma per il resto mantieni lo spirito camer, e interagisci unicamente con i tuoi lettori.

Su Cam.TV puoi utilizzare call to action (chiamate all'azione) come:


"Clicca qui per videochiamarmi subito"... 

 "Visita il mio profilo per chattare subito con me"...

 "Commenta e ti ricontatterò con una videoconsulenza gratuita di 15 minuti"


Questo non è possibile con nessun'altra piattaforma, perché nessun'altra piattaforma ha una pletora di strumenti innovativi così grandi misti a una  community attiva e innovativa.

5) Costruire un following con notifiche

Se sei del settore, saprai che il tasso di persone che ti seguono a cui Facebook e Instagram fanno vedere i tuoi contenuti non è del 100%.


Questo perché, essendo social (e solo questo) devono guadagnare esclusivamente dalla pubblicità. Per cui limitano il TUO pubblico e ti fanno pagare per persone che hanno già SCELTO di seguirti. 


In sostanza, paghi per persone che VOGLIONO ricevere i tuoi messaggi.

Questa logica è diffusissima sulle piattaforme social, ma non lo è su Cam.TV.


Qui i contenuti vengono equamente distribuiti sui canali attualmente presenti (consigliati, per esempio) e vengono distribuiti ai tuoi follower.


In futuro, Gabriele Visintini ha già annunciato che ci sarà la possibilità di inviare notifiche a chi ci segue, in modo da creare reali community, e non seguaci "a pagamento" come succede in altri luoghi digitali.

Conclusioni

Cam.TV è una fantastica piattaforma innovativa dove contribuire alla conoscenza collettiva italiana... e ne abbiamo davvero bisogno in questo momento.


Non siamo ancora al punto in cui dico "ok, abbandono il mio blog di digital marketing e scrivo solo su cam.tv", ma sicuramente ora sono pronto per dedicare a questa community il tempo che si è sempre meritata.


Ho abbandonato per un po' questa piattaforma, ma non ho intenzione di rinunciare alla visibilità di persone interessate, ad essere pioniere di una nuova mentalità digitale, e a crescere insieme agli altri strepitosi camer già attivi sulla piattaforma. 


Fammi sapere cosa pensi di Cam.TV come piattaforma di distribuzione nei commenti, non vedo l'ora di sentire la tua opinione a riguardo!