Personal Videomaker
Tony Vaccaro - Fotografie di una vita
"I am basically a storyteller of the real world. I have discovered that I can best tell the truth with photographs and very, very few word."
Tony Vaccaro - Shots of a life
Cento fotografie, un excursus dellāattività professionale di Tony Vaccaro, con particolare riferimento alla sua collaborazione come fotoreporter con i grandi magazine americani come Time, Life, Look, Flair, Sport Illustrated, in un arco temporale che va dalla seconda metà del secolo scorso, fino alla tragedia dellā11 settembre 2001 a New York.
Lo stile umanista, tra documentazione e "realismo magico", caratterizza tutta la sua fotografia, dall'attenzione quasi esclusiva nei confronti dell'uomo e della quotidianità, all'istantanee pittoriche, evocative.
Una carrellata di personaggi famosi che vanno dal mondo del cinema a quello della politica, ma anche artisti, pittori, musicisti della seconda metà del secolo scorso che sono stati, ognuno a modo loro, protagonisti dellāepoca.
Inoltre, diversi scatti eseguiti da Vaccaro nel corso della sua partecipazione al secondo conflitto mondiale con lāesercito americano e nella fase successiva della ricostruzione in Europa e in Italia.
Ma cāè anche un settore dedicato al Molise: un dono che il maestro Vaccaro ha inteso fare alla sua terra d'origine. A Bonefro, infatti, ha trascorso la fanciullezza e lāadolescenza, prima di far ritorno negli Stati Uniti, dove è nato da genitori molisani.
"Fotografie di una vita - Shots of a life", la mostra del noto fotografo che è stata inaugurata nelle Sale espositive di Palazzo GIL a Campobasso. Sarà possibile visitarla fino al 16 ottobre prossimo.
"Il colore ti appaga, ti fa vedere tutto quello che c'è, il bianco e nero no. Il bianco e nero ci fa invece pensare, ci costringe a pensare."
È questo lo scarto, la differenza tra chi fotografa solo l'esterno del mondo, delle cose e delle persone, e chi invece è capace di andare oltre. Forse dovremmo farlo anche noi, per cogliere tanti aspetti che ci sfuggono. Dovremmo anche noi sforzarci di guardare il mondo in bianco e nero e provare ad immaginare cosa c'è oltre quello che vediamo.