Gianluca Moriggi

Cam.TV da 110 e Lode : La prima tesi sul Social Network nato in Italia e basato su Blockchain

2019-12-03 18:54:09

Storia, curiosità e retroscena di una grande soddisfazione che ho l'onore di condividere con tutti voi ed in particolare con coloro che sono stati indispensabili per raggiungere questo risultato.

Prima di svelarvi la storia e le curiosità di questo lavoro di Tesi Magistrale in Scienze Economiche vorrei partire dal ringraziare chi ne ha permesso la realizzazione nonchè tutti coloro che hanno mostrato un forte interesse.

In particolar modo vorrei ringraziare personalmente Gian Luca Pavanello, amico e Founder President di Cam.TV, Matteo Maurizio, Simone Cerri, Antonio Montemarano, Leo Cascio, il servizio di supporto e la sua efficienza, e tutti gli altri camer per la disponibilità ed il supporto ricevuto.

Questo lavoro nasce proprio grazie all'incontro con Gian Luca Pavanello, uno di voi, anzi, mi permetto di dire ad uno dei nostri dato che da quel momento mi sono registrato anche io sulla piattaforma. 

Avevo terminato da poco gli esami e l'idea era quella di andare a scrivere una Tesi sulla Sharing Economy dato che era uno degli argomenti che attirava maggiormente la mia attenzione. Il punto di partenza c'era, ma lo scoglio più grande da superare era quello di proporre al mio relatore, il Prof. Marco Valeri un qualcosa che non fosse scontato come le solite tesi sull'argomento che propongono in tutte le salse fenomeni noti e conosciuti come Uber e Airbnb. 

Parlando con Gian Luca ci si è accesa ad entrambi la lampadina, io che portavo come argomento teorico la Sharing Economy e lui che aveva da propormi Cam.TV.

Nonostante la titubanza iniziale del mio relatore nel voler accettare un lavoro sull'economia della condivisione, proprio per il motivo che vi ho detto prima, sono riuscito a mettere tutti d'accordo nel momento in cui ho proposto di andare ad analizzare come case study proprio Cam.TV.

Questo perchè parliamo di una realtà non solo attuale ma anche fortemente innovativa e la cosa più apprezzata di questo lavoro è dovuta proprio dal fatto che parliamo di un qualcosa che può essere considerata come l'evoluzione che nel corso del tempo ha subito la Sharing Economy. 

I casi più conosciuti infatti, per permettere agli utenti di ottenere una rendita, condividono qualcosa di materiale; un automobile se parliamo di Uber, un alloggio se parliamo di Airbnb. In questo caso invece è possibile ottenere una rendita con qualcosa di più astratto, le proprie passioni, il proprio sapere, le proprie competenze.

Ovviamente non sono solo questi i motivi del successo, si potrebbe altresì parlare del primo Social Network italiano basato sulla Blockchain Technology, dei 6 milioni di euro raccolti grazie ad una campagna di crowdfunding e di tutti gli altri numeri che vive questa realtà.

Una volta aver concluso il primo capitolo teorico sulla Sharing Economy ed il secondo che racconta il passaggio da modelli di business tradizionali a quelli più attuali che vedono come protagoniste tutte le realtà che operano nell'economia della condivisione, ho iniziato a strutturare il terzo e ultimo capitolo su Cam.TV.

Sono partito nel presentare questo nuovo mondo, per poi passare prima a tutti gli strumenti e le funzioni di cui possono usufruire i camer e poi alla campagna di crowdfunding ed i numeri di cui può legittimamente vantarsi Cam.TV.

Dato che siamo nel contesto dell'economia della condivisione, non posso che non condividere con voi questa mia piccola ma grande soddisfazione e, nonostante il 110 me lo sono meritato dopo anni di studio, per la Lode sento proprio di dover ringraziare la fantastica comunità di Cam.TV.


“Il futuro è di chi impara a condividere.”

Ci vediamo a Milano il 7 dicembre.

Gianluca