Founder Starter
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare"
Il 2019 é un anno molto interessante per tutti coloro che amano l'arte...Il 2019 é l'anno di Leonardo Da Vinci. In occasione del 500°anniversario dalla sua morte sono stati organizzati in tutta italia eventi e mostre in onore di uno dei più grandi artisti, scienziati e inventori del Rinascimento. Leonardo riuscì a rappresentare perfettamente lo spirito della sua epoca...egli non fu solo un artista ma anche inventore e progettista. Una delle più grandi menti dell'umanità...
Biografia
Leonardo da Vinci nacque il 15 aprile del 1452 ad Archiano da Vinci, in seguito,si trasferí a Firenze dove avvenne la sua formazione presso la bottega di Andrea del Verrocchio.
Nato a cavallo tra due secoli riuscirá a sintetizzare perfettamente le caratteristiche essenziali del 400 ponendo nuove basi artistiche per il 500.
Cresciuto in un ambiente artistico dove la figura umana non era considerata immobile ma bensì inserita all'interno dello spazio, Leonardo, non è stato solo un grandissimo artista ma anche ingegnere,scienziato e pensate...botanico! Concezione molto importante era lo stretto rapporto tra scienza e natura...cio che unisce le due opposte materie è il metodo da lui utilizzato basato sul duplice riferimento dell'esperienza e alla ragione...ricordiamoci che il 400 era chiamato anche periodo umanistico che, con le sue teorie, aveva allontanato l'uomo dalla natura...per Leonardo tutto ciò che non è passato attraverso i nostri sensi e la nostra esperienza è una conoscenza imperfetta.
Grazie a questo suo amore per la natura e la scienza dedicò gli ultimi anni della sua vita all'anatomia e alla botanica. Morì il 2 Maggio 1519 ad Amboise in Francia.
Le opere
Possiamo dire che Leonardo non fu mai completamente soddisfatto delle sue opere perché convinto di non poter riuscire a raggiungere quella perfezione a cui tanto aspirava...ritiene che le sue opere siano incomplete. Tra le più importanti possiamo sicuramente ricordare la nostra cara Gioconda quadro l'italiano ma tutt'ora conservato all'interno del Louvre...senza poi dimenticare l'uomo Vitruvio, l'ultima cena, e molti disegni di anatomia...
LA GIOCONDA(1503-1506)
Ritenuto il dipinto più celebre dell'artista la donna ritratta era probabilmente Monna Lisa la sposa del mecenate Francesco del Giocondo.
La donna viene rappresentata davanti ad un paesaggio deserto...essa diventa un tutt'uno con la natura.
Rappresentata con il viso a tre quarti ed un sorriso ambiguo esprime il rapporto tra natura e persona. Il sorriso non rappresenta gioia ma bensì tranquillità di chi come lui vive secondo la ragione. La postura della donna allude ad una rotazione nello spazio...una donna mobile inserita in un contesto naturale.
L'UOMO VITRUVIANO
L'uomo Vitruviano è un disegno anatomico su carta disegnato nel 1490 e conservato nelle gallerie dell'Accademia a Venezia. Questo disegno rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano e di come esso possa essere inserito all'interno di due figure perfette : il cerchio che rappresenta il cielo ovvero la divinità e quadrato che simboleggia la terra. Attraverso questo disegno Leonardo volle porre omaggio alla scientificita della pittura...il suo obbiettivo fu capire quali fossero le proporzioni corrette del corpo umano per poi poterle ridipingere. Ancora una volta Leonardo ha utilizzato la scienza per eccellere nell'arte.
L'ANATOMIA SECONDO LEONARDO
Strabiliante fu l'interesse di Leonardo nei confronti dell' anatomia umana, innumerevoli sono le parti del corpo da lui disegnate
Il cuore
Particolare attenzione venne dedicata all'anatomia del cuore...per svolgerne una corretta rappresentazione sezionó un cuore di bue così da descrivere con massima precisione la funzione dei ventricoli e atrii spiegando per primo il ruolo delle valvole cardiache, non contento costruì un modello in vetro della valvola aortica e vi pompo dentro acqua con semi cosi da osservare il funzionamento delle valvole...modello che poi venne approvato dai futuri cardiologi.
GLI EVENTI
Innumerevoli sono gli eventi che quest'anno avranno luogo in Italia in onore di Leonardo da Vinci. Per tutti gli appassionati di arte ecco qui i principali incontri ed eventi dedicati a lui:
▪Torino dal 15 aprile al 14 luglio 2019 nei musei reali di Torino mostra intitolata Leonardo da Vinci disegnare il futuro.
▪ Milano con un calendario molto ricco:
-Palazzo Reale sono tre le mostre in programma:
1)dal 5 marzo al 7 luglio mostra intitolata il meraviglioso mondo della natura dedicata a rapporto tra Leonardo e la natura della Lombardia del Cinquecento.
2) Tra maggio e agosto mostra intitolata Leonardo enciclopedico contemporaneo
3) Dal 7 ottobre al 17 novembre mostra intitolata la cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento
- Castello Sforzesco con piú appuntamenti da maggio 2019 intitolata Leonardo e la Sala delle Asse tra natura arte e scienza(16 maggio-17 Agosto) e il museo virtuale della Milano di Leonardo(16 Maggio-12 Gennaio)
- Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci dal 19 luglio al 13 ottobre
▪A Venezia nelle gallerie dell'Accademia dal 13 aprile fino a 14 luglio la mostra intitolata l'uomo e ilmodello del mondo
▪A Firenze Palazzo Vecchio dal 25 marzo 24 giugno mostra intitolata Leonardo Firenze
▪Roma alle Scuderie del Quirinale tra marzo luglio mostra intitolata Leonardo oltre mito
Siete appassionati di storia dell'arte ma soprattutto appassionati di Leonardo questo è l'anno che fa per voi....
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero vi sia piaciuto!!
Alla prossima😘