Giada Silvestro

La mia staurolite

2019-08-22 19:43:39

Pietre e cristalli sono da tempo il mio mondo .. questa è una pietra molto particolare e vi spiegherò quindi perché lo è

STAUROLITE 


O fairy stone “pietra delle fate”


Il nome deriverebbe da una leggenda , che vuole questo minerale originato dalle lacrime sparse delle fate alla notizia della morte di Cristo. La storia più concreta invece la lega al Fairy Stone State Park in America , ove viene rinvenuta in maniera più massiva e la si considera come portafortuna.


Di certo però non è quello il solo luogo di rinvenimento , anche la Baviera tedesca quAnto la Svizzera e la nostra Italia vantano le sue “location” , in Italia sopratutto in Valtellina e nella zona del lago di Como. 


Principalmente rinvenibile presso scisti (formazioni rocciose ,facilmente sfaldabili,a strati paralleli di diversi minerali)cristallini con granati,tormaline e cianiti, ha una superficie opaca e porosa ( segno distintivo della sua originalità ,caratteristica che la distingue dalle formazioni artificiali Le quali sono più liscia e lucide) 


Non ha aspetto uniforme : le varie formazioni tra loro possono essere molto diverse ,sia nella forma che nei colori; i colori per esempio virano dal rosso/Bruno allo scuro e a volte presentano striature bianco/grigiastre; la forma a croce può creare angoli retti,ottusi ed acuti a seconda del l’incrocio delle braccia ed in tal caso anche il nome subirebbe variazioni: se le braccia si incrociano perpendicolarmente, creando 4 angoli retti, la staurolite prenderebbe il nome di “croce greca” se invece le braccia non si incrociano perpendicolarmente ma creerebbero angoli a due a due gemelli, quindi due angoli ottusi e due acuti, la si chiamerebbe “croce di Sant’Andrea”.


Il nome staurolite deriva dal greco “stayros” croce e “lithos” pietra . Pietra a croce ,appunto ,per questo minerale composto principalmente da alluminio e ferro che vanta una durezza di 7/7,5 mohs, capace quindi di “scalfire un vetro”, molto forte!


In ambito più sottile si lega al mondo della magia bianca , dove aiuta ad esaltare ed infondere forza alle cerimonie.

Indossata ,sarebbe una valida alleata per “scegliere la propria strada o prendere decisioni importanti tra varie scelte” mentre aiuterebbe il corpo fisico a regolare i liquidi corporei e combattere le infezioni da batteri ,virus e funghi. 

In meditazione aiuta ad entrare in sintonia con la propria vera essenza spirituale. 

A livello mentale aiuta a trovare la propria identità , abbandonando i modelli limitanti di pensiero e modificando tutto ciò che non ci soddisfa ed aumenta la fiducia in sè stessi.


Non è adatta a farne elisir, non ama il contatto con l’acqua anche se si può scaricare velocemente sotto un getto corrente ma poi va asciugata; meglio la “ricarica” in druse  e il Reiki. Quando comincerà a diventare fragile e si romperà saprete che ha esaurito il suo “potenziale” con noi e sarebbe appropriato restituirla alla terra!