gestione del tempo

il tempo, l'unica cosa preziosa

gestione del tempo

il tempo, l'unica cosa preziosa

PROCRASTINATORI A ME......NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE

2018-10-03 09:41:20

dai, su , ammettilo, lo fai anche tu!!!! rimandi ogni tanto qualcosa da fare, a casa o al lavoro, non importa, MA LO FACCIAMO TUTTI!!!! alcune cose sono importanti, altre meno....ma succede! NO, non succede: decidiamo di rimandare.

DURA LOTTA CON IL CERVELLO

dunque, funziona cosi: la corteccia prefrontale del cervello è responsabile del processo di acquisizione delle informazioni ed è quella che si occupa di prendere decisioni. "È qui che si nasconde ciò che veramente ci distingue dagli animali", afferma lo psicologo Timothy A. Pychyl. Ma questo processo è volontario: se non siamo coscienti al momento o concentrati sui nostri compiti, il nostro sistema interiore, limbico, prenderà il sopravvento. Quindi finiremo per dare a noi stessi ciò che ci fa sentire meglio: una dose di dopamina che viene con la procrastinazione.

CHE TIPO DI PROCRASTINATORE SEI? GENIO TIPO LEONARDO O PREFERISCI LA PRESSIONE DA ULTIMO MINUTO?

Le motivazioni del rimandare a dopo sono diverse. Non tutte negative!!! In genere però, si rimanda per qualche paura, tipo del fallimento, piuttosto che sensazione sgradevole legata a quell'impegno..insomma, importante è capire PERCHE' e quindi affrontare il problema.

Però a volte si rimanda perchè si è TIPO CHE RENDE SOTTO PRESSIONE, piuttosto che si ha bisogno di tempo per far emergere idee.

NON FATEVI PRENDERE DALL'ANSIA. In ogni caso, una soluzione potrebbe essere quella di fare lista impegni, i primi quelli più ostici, poi altri meno sconvolgenti. Magari i primi li rimanderete, ma gli altri li farete ed è meglio che stare in ansia a pensare alle paure!!

ALTRA BELLA IDEA, invece, è quella di immaginarsi nel futuro dove il compito è stato portato a termine. Cosi si possono vivere emozioni gratificanti e quindi siamo spronati a iniziare!

by Alessandra Vassilli