MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come creare una campagna Facebook Ads

2021-08-22 16:27:35

Chi vende beni e servizi sa di avere una potenziale clientela di milioni di persone. Facebook ti mette a disposizione strumenti pubblicitari molto potenti.

Al giorno d'oggi, i social network fanno parte della realtà quotidiana di milioni di utenti.
Queste piattaforme sono come grandi piazze virtuali, in cui gli utenti si incontrano e condividono idee ed esperienze. Questo fa di loro degli strumenti dal grande potenziale non solo sociale, ma anche commerciale.

Chi vende beni e servizi sa di avere una potenziale clientela di milioni di persone.

I social come Facebook mettono a disposizione strumenti pubblicitari, come Facebook Ads! questo è infatti il tool che permette di creare una campagna pubblicitaria per i propri beni o servizi.

Ma come creare una campagna pubblicitaria con Facebook Ads e come indirizzarla?

PER POTER FARE PUBBLICITÀ SU FACEBOOK TI OCCORRE:

1) Un account personale
2) Una Pagina (Fan Page) 

Come scegliere il pubblico

Facebook Ads permette di inserire molti parametri per indirizzare al meglio la campagna pubblicitaria. Facebook conta miliardi di utenti attivi, è impensabile concentrarsi su tutti loro, non tutti infatti si interesseranno al tuo prodotto o servizio.
La prima cosa importante da fare è, quindi, scegliere un target giusto, un pubblico interessato al tuo prodotto.
Perché una campagna funzioni, è necessario ottenere un ritorno economico sulla spesa, Facebook Ads non è gratuito e si dovrà  investire del denaro per diffondere le tue  inserzioni.

Come accedere ai tool business

Per cominciare dovremo accedere a Facebook Business Manager, con un account Facebook attivo. La prima schermata proporrà una tabella con 3 gruppi di obiettivi primari.

  • Il primo riguarda la popolarità del brand o azienda.
  • Il secondo riguarda la clientela potenziale da attrarre.
  • Il terzo riguarda l'incremento delle vendite e l'interazione con la  piattaforma.

Scegliere un obiettivo è fondamentale per avere un ritorno del budget speso.

I parametri fondamentali

Stabilire chi vedrà la campagna, possiamo impostare parametri quali la fascia d'età, la provenienza e il genere dei potenziali clienti. Bisogna scegliere i parametri con gran criterio, poiché questa impostazione influirà molto sulla campagna.
La fase successiva dove far comparire le inserzioni? Il posizionamento ha costi differenti, poiché alcune aree garantiscono più visibilità. Non sottovalutare la "Sezione notizie dei dispositivi mobili". L'uso di Facebook e app mobile, infatti, è in continua crescita. La scelta e del budget da investire? Anche questa è  da valutare attentamente, si possono raggiungere migliaia di persone con 2€ al giorno, come invece utilizzando un Budget imponente è possibile non raggiungere molti utenti.
La durata della campagna e ottimizzazione  dell'inserzione sono fondamentali. Il classico "clic" andrà più che bene, NO!!!! 
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
NON SAI COME PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO SUI SOCIAL?

PUÒ INTERESSARTI ANCHE 








by Massimo Pettinato