Il tag alternative delle foto online non non vuol dire rinominare immagini, aggiungere didascalia o title. Stiamo parlando di un elemento decisivo per la tua attività online.
Le immagini aiutano a rendere il tuo sito web visivamente accattivante. Tuttavia, se non ottimizzi le immagini con testo alternativo (indicato anche come “alt text” o “tag alt“), perderai l’opportunità di migliorare l’esperienza utente e l’accessibilità del tuo sito.
Per usarli correttamente, è importante capire prima:
I Tag alt text vengono aggiunti alle immagini , per descriverne il contenuto e il contesto sulla pagina web. Il Tag alt appare anche nel contenitore dell’immagine quando il file multimediale non può essere caricato o visualizzato correttamente:
Un testo alternativo di qualità è una breve descrizione che spiega non solo ciò che l’immagine presenta, ma il suo scopo all’interno della pagina.
I Tag Alt hanno molteplici scopi. Sebbene non sia obbligatorio utilizzarli, sono diversi e importanti i vantaggi nel farlo. Poiché sono utilizzati sia dai crawler sia dagli screen reader, sono un componente fondamentale dell’accessibilità web e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
I Tag alt garantiscono ai visitatori l’accesso e la fruizione dei contenuti del tuo sito web, anche quando utilizzano tecnologie assistite o browser di solo testo. Quando qualcuno con una disabilità visiva visita il tuo sito web, il suo screen reader leggerà il testo sulla pagina. Quando arriva a un’immagine, utilizzerà il testo alternativo per descrivere l’immagine.
Se manca il Tag alt, lo screen reader può invece leggere il nome del file immagine. Cioè efficace per spiegare correttamente l’immagine, ma può anche essere fonte di confusione, in particolare se il nome del file non è ottimizzato per la SEO.
In alcuni casi, come quando lasci vuoto il campo del Tag testo alternativo di un’immagine in WordPress, lo screen reader salterà del tutto quell’immagine.
Carica la tua immagine o selezionane una dalla tua Libreria multimediale, dopo aver inserito l’immagine nel blocco, da Impostazioni immagine si aprirà la barra dove è possibile inserire la descrizione nella casella Alt Text