Founder President
Rifugio Willy Jervis – Val Pellice (TO)
Uno splendido itinerario tra boschi di larici e prati fioriti. Meta della nostra escursione il rifugio Jervis, in val Pellice (To), aperto tutto l’anno.
Scheda del Rifugio
Settore alpino: Alpi Cozie.
Tempo di percorrenza: ore 1,30.
Dislivello: m 500
Partenza: borgata Villanova m.1223 – Arrivo: conca del Prà m.1732.
Si raggiunge Bobbio Pellice, in alta valle, e si parcheggia in Borgata Villanova (m.1223).
Si può percorrere una comoda strada sterrata (adatta anche ai rampichini) o un sentiero tra pascoli e boschi che costeggia il torrente Pellice. Nel vallone del Pis, in questo periodo che c’è molta acqua, si incontra una spettacolare cascata.
Si raggiunge il rifugio nel grande Piano del Prà, in questa stagione costellato di fiori multicolori e circondato da boschetti di larici. La Conca del Prà è uno dei più suggestivi valloni d’alta quota della Alpi Piemontesi, un paesaggio di bellezza e di armonia che riempie di pace. Lunga circa 4 km. e larga fino ad 1 km. è di origine glaciale, formatasi nel quaternario ai piedi del monte Granero.
L’accogliente rifugio Willy Jervis è dedicato al partigiano assassinato con altri 4 compagni nell’agosto del 1944. Durante la Resistenza in questi luoghi si nascondevano i combattenti.
La Val Pellice è il cuore delle valli Valdesi. Qui gli evangelici valdesi trovarono rifugio dalle persecuzioni fin dal Medioevo, e dopo molte sofferenze finalmente nel 1848 Carlo Alberto concesse loro diritti civili e politici.
Vedere, ascoltare, camminare, respirare sono potenti medicine per stare in salute e in armonia con se stessi.