Gabriella Lozza

Lezioni di pianoforte

Gabriella Lozza

Lezioni di pianoforte

Johann Christian Bach: Sonata op. 5 n. 2

2018-10-23 18:02:46

Johann Christian Bach nasce a Lipsia il 5 settembre 1735. "Soprannominato il "Bach di Milano" o il "Bach di Londra" è l'ultimo figlio di Johann Sebastian Bach e della sua seconda moglie Anna Magdalena. Alla morte del padre il fratellastro Carl Philipp Emanuel si occupò della sua formazione musicale. Stabilitosi per qualche anno in Italia si perfezionò alla scuola del famoso padre Martini a Bologna.

Diventato organista della cattedrale di Milano dopo essersi convertito al cattolicesimo J.C. Bach rivolse la sua attenzione all'opera, un genere musicale completamente trascurato dal padre e dai fratelli.
Su invito del King's Theatre di Londra, si stabilì in Inghilterra, ove ottenne l'incarico di maestro di musica della regina. A Londra conobbe Mozart e grande è stata la sua influenza sul ragazzo prodigio.
Morì prematuramente a Londra all'inizio del 1782. I funerali si svolsero nell'indifferenza generale. Alcuni mesi dopo Mozart scriveva al padre: "Il Bach inglese è morto... è una giornata triste per il mondo della musica!"
Le sei Sonate per clavicembalo o fortepiano op. 5 furono pubblicate verso il 1766; tre di loro furono trascritte da Mozart nel 1765 e trasformate in concerti per pianoforte e orchestra. Le sei Sonate per clavicembalo o fortepiano op. 17 apparvero a Londra nel 1779.
Il frontespizio indica chiaramente che queste sonate sono scritte "per clavicembalo o fortepiano." J.C. Bach riprende l'uso corrente di un'epoca in cui i due strumenti a tastiera si dividevano i favori del pubblico." Adélaide de Place