Gabriella Lozza

Lezioni di pianoforte

Gabriella Lozza

Lezioni di pianoforte

Gabriella Lozza

Hai sempre sognato di imparare a suonare il pianoforte e pensi che sia troppo tardi per iniziare? Aiuto adulti principianti ad imparare suonare il pianoforte con un videocorso online.

Ecco come posso aiutarti

A differenza di altri professionisti online che insegnano il pianoforte, io insegno con il metodo "suono canto creo" , un metodo associato all'armonia e al canto. Unisco tre aspetti che nella didattica tradizionale vengono trattati separatamente.

Con questo metodo ti guido passo passo ad imparare a:

– suonare il pianoforte

– creare l’accompagnamento dei brani

– sviluppare l’orecchio musicale

LA MIA VISIONE

Aiutare adulti principianti che hanno sempre sognato di imparare a suonare il pianoforte.

Senza vincoli di costose lezioni private. Imparando comodamente da casa. Rispettando i propri tempi di apprendimento. Con un videocorso di base essenziale ed esaustivo. Il programma completo:  https://pianofortelezioni.it/videocorso/


Con il primo livello, meno di 6 mesi, impari le basi.

Al termine dei tre livelli base, un anno, puoi iniziare, con maggiore impegno,

i grandi classici come ad esempio Per Elisa di Beethoven.


Ecco le prime tre videolezioni gratuite.

Con solo tre lezioni impari le basi essenziali:

corretta postura,  notazione musicale. Impari a suonare due

semplici canti popolari tradizionali a mani unite e a creare melodie.

Spartiti e audio brani nel formato mp3 delle tre videolezioni:
https://pianofortelezioni.it/spartitictv/
Per altre risorse gratuite seguimi sul canale: Suono Subito

Non è troppo tardi per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte!
Sfatiamo alcune credenze limitanti.

I miei libri:
"Suono il pianoforte" tre libri strutturati in 53 lezioni

Li ho realizzati per avviare in modo graduale adulti principianti allo studio del pianoforte: dal maturo dodicenne al vitale sessantacinquenne e oltre.
Sono pensati per adulti e autodidatti, ma con la guida di un insegnante possono essere utilizzati anche prima dei dodici anni di età.
Per completare i tre libri si impiega un anno, e al termine si può iniziare lo studio dei grandi classici. L'insegnante può modificare il percorso, rallentare, accelerare integrare con altri brani in base all'allievo.
Ricordo che il tempo che si impiega per imparare varia in base all'età, da come si studia, dai propri tempi di apprendimento, ma soprattutto dall'impegno personale e dalla costanza.
Aggiungo che il tempo dedicato allo studio ha un duplice vantaggio: si impara a suonare lo strumento e si raggiunge un migliore benessere psicofisico. E' provato scientificamente che dedicare mezz'ora al giorno alle proprie passioni, ai propri hobby preferiti consente di abbassare lo stress e di allontanare la depressione. Imparare a suonare il pianoforte può aiutare a rallentare l'invecchiamento.
I brani che costituiscono i tre volumi sono canti popolari tradizionali disposti in ordine progressivo per grado di difficoltà in modo da consentire l'apprendimento simultaneo del pianoforte e dei concetti fondamentali della musica.
Ho inserito argomenti che di solito non si trovano in un libro per principianti:- Le categorie di principianti divise per fasce d'età da zero a 65 anni e oltre.
- Un esperimento scientifico di un chitarrista che ha iniziato con successo a 39 a suonare la chitarra e che era stato considerato fin da bambino stonato ed aritmico.
- Una pagina dedicata alle mani piccole.
- I consigli per l'acquisto e la manutenzione del pianoforte e della tastiera.
- Citazioni ad ogni lezione. Vogliono stimolare l'allievo ad impegnarsi nello studio e a non arrendersi alle prime difficoltà.
- Indicazioni per creare l'accompagnamento ad un livello base.
- Un brano per creare l'accompagnamento ad ogni lezione e dal secondo volume da utilizzare anche per fare il trasporto.
- I link per accedere gratuitamente all'audio nel formato mp3e ai video scrolling score di tutti i canti.
Non ci sono esercizi specifici di tecnica pianistica, perché per un livello base preferisco utilizzare i canti per fare tecnica e anche per lo sviluppo dell'orecchio musicale.
Nel primo volume i canti e le scale sono nelle tonalità di Do, Fa, Sol maggiore e nelle relative tonalità minori. Gli accordi nelle posizioni: fondamentale, di primo e secondo rivolto. Le figure musicali sono ottavo, quarto, metà, quarto e metà col punto. Tempi semplici e composti. http://amzn.to/2qthK9W
Le prime tre videolezioni gratuite del livello 1:


Nel secondo volume l'allievo viene introdotto alle altre tonalità, scale maggiori e relative minori nell'ambito di una ottava, accordi principali nelle tre posizioni. http://amzn.to/2vdFUGp
Nel terzo volume vengono introdotte nuove figurazioni ritmiche di base, la scala cromatica, gli arpeggi nell'ambito di una ottava, le scale su due ottave ed esempi di abbellimenti. http://amzn.to/2fFpJQo

"Suono il pianoforte: Antologia" Armonizzare con gli accordi principali

Antologia di brani facilitati e prime semplici formule per imparare a creare l'accompagnamento di un brano musicale.
L'armonizzazione dei brani è stata realizzata con riferimento agli accordi principali e con le prime semplici regole fondamentali dell'armonia.
Con esempi di armonizzazione anche d'autore, come modello per completare o creare l'accompagnamento, e con gli accordi principali delle tonalità dei brani dell'antologia.
Il testo è per principianti, non sono trattate le restrittive regole dell'armonia ad esempio evitare le quinte ed ottave consecutive; la mano sinistra rimane ferma nella posizione iniziale.
All'interno del volume il link per accedere gratuitamente all'audio nel formato mp3 e ai video scrolling score di tutti i 59 brani dell'antologia;  ad esempi di accompagnamento con analisi di alcuni brani del Beyer. 
https://amzn.to/2ponXb0
MusicAgenda
Per chi desidera conoscere/avvicinarsi al mondo della musica e del pianoforte, MusicAgenda è metà libro è metà agenda.  
Prima parte libro: pillole motivazionali, corporee e mentali; aforismi motivazionali, barzellette sulla musica, aforismi vari; teoria musicale e approccio al pianoforte.   Seconda parte agenda: settimanale (due pagine per settimana), mensile e annuale per organizzare impegni, fissare obiettivi, pianificare la giornata e il tempo da dedicare al proprio sogno, progetto o passione.  
Di media grandezza: 12,7 x 20,32.
Le date vanno inserite manualmente quindi si può iniziare in qualsiasi momento dell'anno.  
All'interno il link per accedere all'audio, in formato mp3, degli aforismi e delle barzellette.
Per altre risorse gratuite seguimi sul canale Suono Subito