Gabriele Visintini

Founder & CEO Cam.TV

AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA

2019-03-03 14:17:30

Internet è senza dubbio la strada più veloce per diventare economicamente indipendenti. Non sono io a dirtelo, ma è la realtà in cui stiamo vivendo che ci fornisce tanti esempi da cui possiamo prendere spunto.

Un’attività online rende ricchi molto più velocemente di un’attività offline.
Vuoi che ti dica in poche battute qual’è la differenza tra la Fiat e Facebook? Se parecchi decenni fa il modello industriale italiano della Fiat di Agnelli era considerato vincente, oggi Facebook è il prototipo aziendale che rappresenta al meglio il periodo storico che viviamo. Nessuna catena di montaggio, nessuna ripetitività dei gesti a scapito della creatività e della libera espressione.

Se desideri davvero acquisire un’indipendenza economica in modo veloce e duraturo, investi su te stesso e sulle tue competenze, mettiti in gioco e fai sapere al mondo chi sei e in che modo sei capace di risolvere determinati problemi. Crea il tuo sito web e offri le tue soluzioni su internet, il mercato più vasto del mondo!

Tra i tanti volumi che parlano di come diventare economicamente indipendenti, ce n’è uno in particolare che vale la pena di essere letto. Si intitola “Autostrada per la ricchezza”, dell’ormai multimilionario MJ DeMarco, esperto di business online.
E come in ogni ambito della nostra vita, tutto parte dalla nostra psicologia e dal nostro atteggiamento mentale.

Per esempio, ti sei mai chiesto che tipo di approccio hai con il denaro? Quali sono le strategie che adotti per gestire le tue finanze? Ogni persona sperimenta un particolare tipo di rapporto con i soldi, che rispecchia anche il modo di condurre la vita di ogni giorno. Secondo MJ DeMarco, le persone si rapportano al denaro in tre modi diversi, e nel riportare quali sono, compie un’azzeccata similitudine con la velocità dei veicoli in autostrada.

C’è chi si accontenta di “camminare sul ciglio della strada” (Sidewalker): non essendo capace di gestire efficacemente le risorse finanziarie disponibili, spende più di quello che può permettersi, sperando di fare soldi al gioco o comprando i biglietti della lotteria. Ovviamente un tipo del genere si ritrova puntualmente in situazioni economiche precarie.

Poi c’è lo “Slowlaner”, convinto si diventa ricchi risparmiando, mettendo da parte ciò che si guadagna. Lo slowlaner rinuncia a mangiare fuori, a fare un viaggio, si mette a collezionare coupon, investe 100 euro al mese sperando di racimolare una sommetta decente quando avrà 70 anni. Il suo approccio con il denaro lascia il tempo che trova: non è detto che vivrà fino a 70 anni, e che gli investimenti effettuati in Borsa siano abbastanza stabili nel tempo.

Infine, il “Fastlaner” fa suo il motto “il tempo è denaro”. Per lui il tempo è troppo prezioso, non va sprecato in attività inutili e poco redditizie. Preferisce essere lui il fondatore, l’artefice di un sistema efficace di business che lo aiuti ad accumulare denaro in fretta.
 

E tu, in quale strategia ti riconosci?

by Gabriele Visintini