Mariana Zintu

Founder Starter

L'asteroide che si avvicinerà alla Terra

2019-07-24 08:38:21

Evento storico da non perdere, tramite le TV, le radio, o per chi ha gli strumenti giusti per far espandere la notizia di questo pomeriggio, gocamgo..... E adesso scusate vado a trovare le more per la preparazione 😉

Un asteroide più alto del Big Ben di Londra sfreccerà vicino al nostro pianeta domani, ha svelato la NASA. L’agenzia spaziale americana prevede che la roccia spaziale, rinominata 2019 OD, sfiorerà il nostro pianeta in una cosiddetta traiettoria di “approccio ravvicinato alla Terra”. L’asteroide ci passerà accanto nel pomeriggio di domani, mercoledì 24 luglio, meno di 3 settimane dopo essere stato avvistato per la prima volta il 5 luglio. Gli asteroid tracker della NASA stimano che la roccia spaziale sarà vicina alla Terra alle 15.31 (ora italiana). Quando questo accadrà, il grande asteroide passerà più vicino alla Terra della luna.


2019 OD è un oggetto near Earth (NEO) di tipo Apollo. Tutti i NEO sono asteroidi e comete che orbitano intorno al sole all’interno dei confini della Fascia degli Asteroidi tra Marte e Giove. La NASA ha affermato: “Gli oggetti near Earth sono comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale di pianeti vicini in orbite che permettono loro di entrare nella zona della Terra. Composte prevalentemente di acqua ghiacciata con particelle di polvere, le comete in origine si sono formate nel freddo sistema planetario esterno, mentre la maggior parte degli asteroidi rocciosi si è formata nel più caldo sistema solare interno tra le orbite di Marte e Giove. 

2