Michela Frisoni

Founder Senior

V.P.R.10 (virus, tipologia di vincolo Personale, codice Rosso)

2020-06-17 07:29:13

il suo antivirus è: Sii pronto ad imparare di nuovo ciò che già pensi di sapere 😉 scopri di più

Sono sicurissima che, se alcuni formatori o guru della formazione avessero l’umiltà di fare questo test che si trova sulla mia pagina FB michela frisoni cliccando sul pulsante “Test QSC”, quasi tutti loro avrebbero un risultato da 8 a 10, ma questo non è del tutto positivo.


Ti è mai capitato di esporre una tua idea o portare ad un amico qualcosa inerente ad un argomento che tratta e sentirti dire: “si lo so già” ?

Ecco questa io l’ho soprannominata “la presunzione del guru”.

Il vero maestro è colui che ti da l’indipendenza non la dipendenza ma ora veniamo alla spiegazione più approfondita di questo concetto.

Mi piace tornare a fare un paragone con il mio vecchio mondo della ristorazione.


Secondo te chi ha più esperienza? un vecchio ristoratore che da 40 anni gestisce al meglio il suo ristorante o un ragazzetto che ha molti meno anni di lavoro alle spalle che lavora per un’agenzia di catering?


Non so quale sia la tua risposta ma quella corretta è la seconda. Il ragazzo che fa catering ha visto più tipologia di menù, più target di gente, più mise en place (Apparecchiatura), più locations, e pertanto, anche se ha meno esperienza nel senso che ha lavorato per molti meno anni del vecchio ristoratore, ha sicuramente fatto molteplici esperienze, a differenza del veterano che magari per 40 anni ha avuto sempre e solo quella tipologia di clienti, quel determinato menu e quel tipo di personale.


Ma sai qual è la cosa più assurda?

Che se per caso il ragazzo che fa catering capitasse nel ristorante del vecchio ristoratore e provasse a dire la sua su alcune innovazioni, la risposta classica che riceverebbe è la seguente: “Ma cosa ne sai tu che fai il cameriere per lo più da solo 10 anni, non vorrai insegnare a me che sono il titolare di questo ristorante da 40 lunghi anni!”.


Ecco questo è un esempio calzante a pennello per questo tipo di virus. Le persone che pensano di sapere non sanno che non si finisce mai di imparare e che a volte l’anello più fragile della catena è quello che salva la situazione.


Questo per dirti che, se a volte ti capita di parlare con una persona di un argomento che già conosci, prova ad ascoltare e probabilmente molte cose le saprai già ma sicuramente ci sarà qualcosa che non conoscevi! Allenati!

11