Francesco Menconi

Top Founder Junior

Dove nasce la tua Resilienza?

2019-07-24 08:37:02

Fantastico quando leggo la spiegazione di Resilienza... e parlando dico alle persone, bellissimo ma sai da dove nasce la tua resilienza? Sai cosa è o meno resiliente nel corpo umano? Se vuoi esserlo quantomeno dovresti saper rispondere...E li capisco la differenza tra teoria e pratica..

Resilienza il mistero della batteria!

Se ti dicessi che la tua resilienza è il tuo HRV?


E cosa è l'HRV la variabilità del battito cardiaco, ovvero? ovvero come grazie ad un mirabolante e costante biofeedback naturale, noi percepiamo il mondo e ci adattiamo istante per istante ad esso. 


Che si un immagine, un pensiero, un rumore, uno stimolo, una discussione, un emozione, qualunque cosa, istante per istante, che sentiamo, respiriamo, cogliamo, o stiamo facendo, viene modulata ed ha una reazione. 


Questa, come la nostra capacità di essere vivi è gestita dall'HRV!


La resilienza come la capacità di prepararsi, la capacità di recuperare e l’abilità di adattarsi a stress, avversità o sfide.


Quando sei resiliente, non solo puoi riprenderti più velocemente dopo le situazioni difficili, ma hai anche più possibilità di evitare di entrare in quelle situazioni e mantenere energia che altrimenti sarebbe sprecata. Una vera e propria questione di efficienza energetica.


Essere resilienti è come avere una batteria interna completamente carica. Hai una maggiore capacità e abilità a rimanere calmo, pensare chiaramente e avere il controllo della tua mente e delle tue emozioni.

Cosa devo fare per essere Resiliente?

Mantenere il tuo sistema nervoso efficace ed efficiente, non vi è possibilità di salvezza a pensare che la resilienza sia mentale, il sistema nervoso modula anche il pensiero ed in condizione di "Attacco & Fuga" ovvero di stress non modulato o modulabile, la cognizione, viene limitata per mettere in atto tutti quei processi


SALVA VITA! fondamentali, come i bisogni espressi da Maslow nella sua piramide

Tutta questione di energia

Per essere resiliente quindi necessiti di energia, e questa arriva dal corpo, si anche quella che usa la mente per creare pensieri arriva dal corpo.


Così sarà necessario modulare lo stress attraverso biofeedback respiratori! 


Clicca qui per approfondire


Sarà necessario una corretta idratazione! dal 3 al 5% del peso corporeo


Sarà necessaria un alimentazione circadiana che stimoli adeguatamente i tuoi ornomi e non gli inibisca


Sarà necessario un profondo riposo di qualità!


Ed a questo punto sarà necessario porre attenzione ai nostri pensieri...


E solo allora, si, solo allora sarai davvero RESILIENTE!

23