Francesco Maccioni

Founder Junior

Cari amici e membri della community di Cam.TV desidero oggi proporvi il tema della filantropia.

2020-10-30 14:31:05

La filantropia (dal greco antico: φιλία, philía, «amicizia» e ἄνθρωπος, ànthrōpos, «uomo») è un sentimento ed un conseguente atteggiamento di benevolenza alla base di un comportamento diretto a realizzare il benessere altrui e

che comprende tutte quelle iniziative private finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone o al raggiungimento di obiettivi di interesse generale come il sostegno alla cultura, alla salute, all’inclusione sociale, all’istruzione, all’innovazione sociale.

Pertanto il finanziamento delle progettualità degli enti non profit, la realizzazione di infrastrutture, la costruzione di strutture sanitarie ed ospedali, la fondazione di musei, scuole, biblioteche, teatri, così come la messa in circolo di esperienze, competenze specifiche maturate in ambito professionale o imprenditoriale, sono tutte interventi che hanno un unico comune fattore denominatore: la filantropia, il cui 
elemento essenziale della filantropia è la condivisione di risorse private, non solo di capitali finanziari ma del know-how d’impresa, di tempo, di relazioni e legami, spesso a livello transnazionale


Chi sono i filantropi

Nel pensiero comune filantropi sono persone dotate di capitali finanziari e di una certa lungimiranza come imprenditori, finanzieri, professionisti; soggetti che decidono di condividere la loro fortuna e la loro competenza con la collettività.
In realtà possono essere filantropi anche i comuni cittadini, i quali possono partecipare ad iniziative filantropiche grazie a strumenti di micro-filantropia come i fondi patrimoniali ed i fondi correnti delle fondazioni comunitarie, le piattaforme di crowdfunding ed altri strumenti digitali di matching tra donatori ed enti non profit.


Chi sono gli attori della filantropia istituzionale

Organizzazioni private possono svolgere il ruolo di attori della filantropia istituzionale , e quindi per finalità istituzionale possono curare e valorizzare patrimoni a beneficio della collettività. Questi enti, alcuni dei quali vantano una storia plurisecolare alle spalle, possono gestire patrimoni finanziari valorizzati attraverso bandi o erogazioni dirette a enti non profit., attraverso borse di studio a studenti o ricercatori meritevoli, realizzazione diretta di progetti e di strutture di interesse collettivo come servizi sanitari, istituti di formazione, spazi d’aggregazione; in altri casi invece esse conservano e aprono al pubblico beni di interesse culturale come palazzi storici, collezioni d’arte e parchi.

Generalmente tra gli attori della filantropia istituzionale si annoverano:


Filantropia per tutti


La filantropia può diventare una pratica quotidiana non rimanendo necessariamente  confinata tra gli atti straordinari e ciò è possibile grazie anche alle tecnologie digitali, strumenti che facilitano il contatto tra organizzazioni non profit ed i cittadini desiderosi di mettere a disposizione le proprie competenze tramite il volontariato, o le proprie risorse finanziarie tramite le donazioni.
Tali strumenti consentono a chiunque di donare poche ore del proprio tempo così come modeste somme di denaro e di fare ciò con serenità potendo valutare la serietà e l’affidabilità dell’organizzazione beneficiaria.


Appena pochi giorni fa l'imprenditore russo Alisher Usmanov ,fondatore del gruppo USM Holdings, attivo in più settori economici, dai metalli alle telecomunicazioni, ha donato 500 mila euro alla regione Sardegna per affrontare l’emergenza data dal Coronavirus.

Il suo è un grande gesto nei confronti della Sardegna. Usmanov, da sempre amante della Costa Smeralda ed ancora oggi presente con il suo yacht, il "Dilbar ", il più grande yacht al mondo per stazza, ha accompagnato la donazione con una lettera inviata al presidente della Regione Christian Solinas lo scorso 24 ottobre

"Signor presidente, ha scritto Mr.Usmanov, sono grato a te e a tutti i residenti in Sardegna per la calorosa accoglienza che da circa 30 anni ricevo in questa bellissima isola compreso il momento presente. Il mio umile contributo è il minimo che posso fare per chi è colpito dalla pandemia e per chi la combatte altruisticamente in Sardegna. Con tutto il cuore dono altri 500 mila euro per aiutare il governo della Sardegna in questa nobile causa. Vi chiedo di utilizzare questi soldi per un programma per sviluppare e attuare misure volte a proteggere la salute e la vita dei vostri compatrioti”

Una donazione che aiuta la Sardegna in un momento molto importante e che testimonia per l'ennesima volta l'impegno filantropico di Mr.Alisher Usmanov.


Fonti : Wikipedia

         Italia non profit   Web Page

         Ricette di Sardegna  Web Page


Immagine tratta da(by)  Ricette di Sardegna  Web Page