Francesco Grazzina

Top Founder Senior

Perché la chirurgia 'inutile' è ancora popolare

2020-01-15 08:47:19

Molte operazioni chirurgiche continuano ad essere eseguite nonostante gli studi clinici mettono in dubbio la loro efficacia.

Prima che un farmaco possa essere commercializzato, deve essere sottoposto a test rigorosi per dimostrare che è sicuro ed efficace. La chirurgia, tuttavia, è diversa. 

La Food and Drug Administration non regola le procedure chirurgiche. Quindi cosa succede quando un'operazione viene sottoposta e non supera il test finale - una sperimentazione clinica in cui i pazienti sono assegnati in modo casuale per averlo o no? 


Prendiamo come esempio quelòo che è successo con la fusione spinale, un'operazione che salda insieme vertebre adiacenti per alleviare il mal di schiena da dischi usurati. 


La procedura è stata testata in quattro studi clinici. La conclusione : la chirurgia non è stata migliore dei trattamenti non chirurgici alternativi, come l'esercizio e la terapia supervisionata per aiutare i pazienti a gestire la paura del mal di schiena. In entrambi i gruppi, il dolore di solito diminuiva o andava via. 


https://www.nytimes.com/2016/08/04/upshot/the-right-to-know-that-an-operation-is-next-to-useless.html?fbclid=IwAR32mI-ZejH7kzZCYxCg6tuV0U5mat_qYct07vglbh2ykQPJAZPRwVpbW_I 

1