Founder Senior
In Onore al 50 anniversario delle Missioni Apollo
Gita all'osservatorio astronomico di Gorga (RM) per festeggiare il 50essimo anniversario dall'allunaggio dei 3 eroi americani Amstrong, Collins e Aldrin con L' Apollo11.
L' Osservatorio
Gita all'osservatorio astronomico di Gorga (RM) per festeggiare il 50essimo anniversario dall'allunaggio dei 3 eroi americani Amstrong, Collins e Aldrin con L' Apollo11.
Situato su una delle cime dei monti Lepini, un posto veramente suggestivo e con la possibilità di immergersi dell'astronomia grazie al personale altamente qualificato che spiega ed illustra molto bene i nostri astri celesti.
Fornito anche di Planetario per oltre 50 persone, ci ha regalato un'esperienza unica piena di informazioni nuove e dettagli interessanti su quanto già conosciuto.
Per i più piccini è stata un'esperienza affascinante.
Alla scoperta di molti segreti e curiosità.
Inoltre uno special thanks va anche alle persone patite di astronomia, che con i loro telescopi (di altissima qualità) hanno accesso all'area sottostante l'osservatorio, e ti permettono di accrescere ulteriormente l'esperienza.
Giove ed Antares
Con l'aiuto di sky maps per questa descrizione, è stato possibile vedere il gigante Giove come non mai visto. Con i suoi satelliti e la distinzione netta dei suoi strati gassosi differenti.
Purtroppo le foto non rendono quello che abbiamo visto ad occhio nudo. Ma danno l'idea.
E Antares ? 300 mln di Km ... più o meno... ed è nello stato di essere una supernova con i numeri giusti per esplodere !!!
Antates è 1 di 3 stelle vicino (relativamente) a noi in questa condizione !!!
Non si sa quando, se oggi o tra' un milione di anni....ma se e quando esplodera' per noi sarà diciamo ... un problemino dai(sdrammadiziamo).... diciamo che abbiamo altri grilli per la testa :)
Saturno
Come dicevo, le foto non rendono rispetto a quanto visto ad occhio nudo ... ma trovarsi uno a uno con Saturno è stato fantastico....
Curiosità
Di certo non sono mancati i Gadget scientifici e le curiosità.
Per esempio la macchina per simulare il peso terrestre a confronto con quello lunare.
Fantastici dettagli sulla luna ed altri pianeti.
Le missioni Apollo e cosa ci aspetta nel futuro dell'esplorazione spaziale...
Ma un oggetto degno di nota, è stato questo semplice " simulatore di miraggi".
Ovvero un oggetto con 3 specchi ed una forma particolare con all'interno e sulla base, incollata una monetina. Con un foro alla sua estremità superiore dove si accede con lo sguardo al suo interno.
Vedendolo di lato, appoggiato sul tavolo, la moneta sembra palesemente appoggiata sulla superficie esterna superiore del simulatore, ed invece ....