Fornace Cotto Antico

Founder Junior

QUALE PAVIMENTO PER UN UN RISCALDAMENTO A PAVIMENTO?

2019-07-22 07:04:46

La Scelta Del Pavimento Per Un Riscaldamento A Pavimento Influisce In Maniera Essenziale Nella Resa Del Sistema Radiante


Scegliendo i materiali giusti puoi migliorare il rendimento energetico della tua abitazione ottenendo così buoni risultati dal punto di vista dell’ efficienza e del risparmio. Bisogna anche considerare che l’ investimento sarà decisamente ridotto, grazie alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni (leggi al riguardo l' interessante articolo di Lucia Daminato )


Nella valutazione di quale sia il materiale migliore da utilizzare una delle grandezze fisiche che può aiutarci nella scelta è la conducibilità (o conduttività) termica: la conducibilità termica è la quantità di calore trasferito da un metro cubo di materiale, perpendicolarmente alla base di 1 metro quadrato, quando la temperatura varia di 1° K.


In parole povere è l’ attitudine del materiale a trasmettere calore.

Naturalmente maggiore è la conducibilità termica maggiore sarà lo scambio termico. Quindi con lo stesso dispendio energetico la casa sarà maggiormente calda.


Andiamo a confrontare due materiali per quel che riguarda la conducibilità termica:

Legno , conducibilità termica 0,16 W/mk

Cotto, conducibilità termica  0,90 W/mk



Naturalmente questo discorso si basa sul fatto che i  materiali che stiamo valutando abbiano tutti lo stesso spessore. Per valutare materiali di spessori differenti entra in gioco un' altra grandezza che si chiama trasmittanza: questa misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura. 



Ormai da anni abbiamo cominciato a produrre pavimenti in cotto a basso spessore per poter raggiungere il massimo dell' efficienza termica anche con le nuove modalità di riscaldamento