Giuseppe Fiore

Quanto Risparmi sulle Bollette con l'Installazione di un Impianto Fotovoltaico?

2020-04-01 14:54:33

Il costo dell'energia elettrica aumenta sempre piĆ¹ col passare del tempo, portando le bollette a livelli insostenibili.

Con l'installazione di un impianto fotovoltaico domestico, si possono facilmente abbattere i costi dell'energia elettrica, con risparmi fino all'80 per cento in bolletta (sulla componente energia) asseconda delle proprie abitudini di consumo e della tipologia di installazione.

Un impianto fotovoltaico installato, ad esempio a Roma ha una resa energetica annua di 1268 KWh per ogni KWp di moduli fotovoltaici installati, consentendo ad una famiglia di abbattere fino all'80% di costo della bolletta. Al Sud Italia, in città come Catania, un impianto fotovoltaico correttamente installato è in grado di produrre fino a 1478 KWh annui, sufficienti ad azzerare la propria bolletta dell'energia elettrica. Inoltre, i nuovi moduli garantisco redditività e produttività ben oltre i 30 anni, ammortizzando ampiamente il loro costo anche nelle regioni con minore irraggiamento solare.

L'Importanza dell'Esposizione a Sud dell'impianto

E' fondamentale, inoltre, che l'esposizione dei pannelli solari sia a Sud, che è la combinazione di maggiore produttività. Installazioni con orientamento ad Est o ad Ovest permettono comunque una discreta operatività, anche se con rendimenti minori.


Una buona pratica per aumentare il risparmio quando si possiede un impianto fotovoltaico è quella di utilizzare elettrodomestici energivori, com lavatrice e lavastoviglie, durante il giorno, per massimizzare l'autoconsumo e limitare al minimo l'utilizzo di energia proveniente dalla rete.


Da non dimenticare lo scambio sul posto, che permette di immettere l'energia elettrica prodotta e non consumata dall'impianto immettendola in rete, vendendola di fatto al GSE e ricevendo un contributo in denaro, che andrà ad incrementare il ritorno economico generato dal risparmio energetico.