FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

La crisi dei mercati e le scelte di investimento

2021-09-21 11:01:47

E' bastato un lunedì nero per spaventare i piccoli investitori. Ma quanto sono rilevanti il default di Evergrande o le scelte delle Banche Centrali ?

E' bastato un lunedì nero di borsa, con perdite (medie) di appena il 3%, per spaventare i piccoli investitori. Anzi no, rettifico: quanto accaduto ieri è stata l'ennesima occasione per gli stregoni del terrore mediatico, per tentare di influenzare (negativamente) le scelte del piccolo e medio investitore: soprattutto di coloro che credono, ingenuamente, che per investire e/o fare trading la scelta migliore sia proprio quella di informarsi tramite le notizie.
VI SVELO ANZITUTTO UN SEGRETO: QUANDO UNA NOTIZIA (BUONA O CATTIVA CHE SIA) E' SUI GIORNALI, NEL 90% DEI CASI E' STATA GIA' SCONTATA DAL MERCATO...CHI DOVEVA VENDERE O ACQUISTARE GIA' SAPEVA E LO HA FATTO...PER QUESTO RIPETO SEMPRE: SE VOLETE FARE TRADING, BASATEVI SUL GRAFICO, NON SULLE NOTIZIE DEL SOLE 24 ORE. MA QUELLO DEL TRADING E' UN ALTRO DISCORSO...NE ABBIAMO GIA' DISCUSSO E TORNEREMO A FARLO...E COMUNQUE PER CHI VUOLE IMPARARE SU FB C'E' IL MIO CORSO SIMPLE TRADING
( per info: [email protected])
Ma qui, signore e signori, parliamo di altro e cioè di investimento sul lungo periodo (minimo 7 anni) e allora si...il grafico e l'analisi tecnica sono sempre importanti, per carità, ma...c'è un ma ed è un MA maiuscolo che si collega proprio al bombardamento insistente dell'informazione main stream a proposito della bolla immobiliare EVERGRANDE e delle decisioni delle banche centrali - FED e BCE - di ridurre (più o meno sensibilmente) l'acquisto dei titoli di Stato....

Allego, a tal proposito, il link a 2 articoli (quelli che mi sono sembrati un pò meno fuffa terroristica):
https://www.today.it/economia/fallimento-evergrande.html


https://www.criptovaluta.it/22857/la-bce-mette-paura-a-bitcoin-indice-sp-500-in-rosso

Fra i tanti ho scelto tali articoli perchè, sepolte da un mare di rumore, contengono tre info importanti per le scelte di investimento:

1) La riduzione dell'acquisto (tapering) dei titoli di Stato ne fa diminuire il prezzo ma ne aumenta il tasso di interesse;

2) Bitcoin, Ethereum e gli indicizi azionari SP500 e Nasdaq100 sono correlati direttamente;

3) Oro e obbligazioni (titoli di stato in paraticolare) sono correlati inversamente.

LA DOMANDA CHE DEVI FARTI, A QUESTO PUNTO, E' SOLTANTO LA SEGUENTE: QUANTO DEVE FREGARTENE, COME INVESTITORE, DI TALI NOTIZIE ?
LA RISPOSTA - PROPRIO IN VIRTU' DEL FATTO CHE CONTENGONO, SE VA BENE, L'80% DI RUMORE (terrorismo psicologico, euforia irrazionale, notizie già scontate, notizie gonfiate, fake news ecc.) ED IL 20% DI SIGNIFICATO E': MODERATAMENTE, IL GIUSTO.
In altri termini e per essere chiari e concisi: seguire i mercati (anche tramite i quotidiani) può essere utile (di tanto in tanto) ma è comunque MOLTO MENO IMPORTANTE del conoscere le proprie esigenze personali e finanziarie, ossia saper rispondere a tali domande (l'elenco è meramente indicativo e potrebbe continuare all'infinito):

  • su quanta liquidità posso contare, adesso e da qui a tot anni ?
  • ho un cassetto per l'emergenze ? E' sufficiente ?
  • Quali sono le polizze assicurative delle quali ho veramente bisogno ?
  • Quale è l'orizzonte temporale (breve, medio, lungo) più adatto alle mie esigenze?
  • Ho bisogno che i miei investimenti generino rendite (mensili o annuali) o plusvalenze (annuali e pluriennali ?)
  • Ho una previdenza integrativa ?
  • Il capitale è sufficiente per investirlo tutto in una volta o è preferibile fare piani di accumulo ?


ECCO, SAPER RISPONDERE IN MODO CORRETTO A QUESTE E A TANTE SIMILI DOMANDE E' LA VERA FINANZA PERSONALE, IL RESTO E' FUFFA DA IMBONITORI. E LA RISPOSTA NOI VE L'ABBIAMO GIA' DATA QUI:





MA NON E' TUTTO !!! COME SA BENE CHI HA LETTO IL LIBRO, IL PRODOTTO FINANZIARIO MIGLIORE PER INVESTIRE SUL LUNGO PERIODO SONO GLI ETF. PERTANTO ABBIAMO PENSATO DI PREPARARE UNA BREVE GUIDA AI MIGLIORI ETF DEL MOMENTO. TALE GUIDA SARA' A BREVE IN VENDITA SU CAM TV...QUINDI...STAY TUNED !!!!!


Dove gatto metto i soldi ?
In uno scenario economico gravemente recessivo come quello attuale, l’educazione finanziaria è indispensabile già solo per la sopravvivenza economica e a maggior ragione, se si vuole conseguire il benessere finanziario attraverso una corretta gestione del risparmio e degli investimenti e del trading