Fernand Perpignan

Salute & Benessere

L’organiziazione mondiale della sanità (OMS)ha programmato la lotta all’obesità

2020-11-16 10:32:57

L’OMS invita tutti i Paesi a combattere l’obesità appropriatamente. Con l’instaurarsi della sindrome metabolica, dovuta al sovrappeso, si aprono le porte a varie malattie. Abbiamo potuto constatare che con il Covid uno stato di salute buono ed un sistema immunitario forte sono di estrema importanza.

Le statistiche mondiali stanno mostrando che tra le patologie coesistenti nelle  forme più aggressive del COVID19 spiccano: 


-        Obesità

-        Diabete Mellito

-        Ipertensione arteriosa

-        Squilibri ormonali 

-        Squilibri nutrizionali 




Tutto questo dovrebbe farci riflettere sulla centralità del nostro stile di vita e del nostro apparato endocrino nel benessere e nella longevità.

L’OMS stima che proprio a causa dell’obesità il 6% (più di 420 milioni di persone) della popolazione mondiale è affetta da diabete. Ogni anno muoiono 1,6 milioni di diabetici.

Rispetto al 1980 si è quadruplicato il numero di diabetici. Andando di questo passo avremo cifre molto più alte se non si agisce subito.

A causa della pandemia in molti Paesi i soggetti con patologie pregresse hanno avuto un decorso più grave della malattia. Inoltre molte cure sono interrotte a causa della pandemia e l ’accesso ai farmaci è più difficile specialmente nei Paesi poveri. Il supporto finanziario e logistico è di vitale importanza per l’assistenza dei meno ricchi.

Molte persone in sovrappeso ed anziane hanno un rischio maggiore di ammalarsi perché producono poca insulina. Questo ormone metabolico è di vitale importanza perché controlla il metabolismo dei carboidrati. 

I consigli più rapidi per uno stile di vita sano sono: 

  • Seguire una dieta sana
  • Fare esercizio fisico
  • Mantenere un peso normale per età e costituzione fisica
  • Evitare il fumo 
  • Moderare al massimo il consumo dell’alcol
  • Evitare di stressarsi

Oggi più che mai dobbiamo iniziare a cambiare il nostro stile di vita per restare in salute ed evitare malattie facendo prevenzione. 

Naturalmente non tutti sanno come fare e quindi è consigliato rivolgersi ad esperti che analizzando la persona consiglieranno lo stile di vita adatto.