Fernand Perpignan

Salute & Benessere

Le vitamine e gli integratori sono utili oppure no?

2020-04-07 10:43:59

Con il corona virus se ne sentono di tutti i colori: protocolli nutrizionali che promettono miracoli, alti dosaggi di vitamine per prevenire e contrastare l’infezione da coronavirus, erbe che rinforzano il sistema immunitario ecc.

Le vitamine e gli integratori  sono utili oppure no?

 

Con il corona virus se ne sentono di tutti i colori: protocolli nutrizionali che promettono miracoli, alti dosaggi di vitamine per prevenire e contrastare l’infezione da coronavirus, erbe che rinforzano il sistema immunitario ecc. 

Facendo un ragionamento basandosi su evidenze medico-nutrizionali cercherò di dare una panoramica semplice e comprensibile. Innanzitutto bisogna evidenziare il fatto che assumendo  vitamine e oligoelementi supplementari non possiamo considerare ciò curativo e non si ha la potenzialità di prevenire un’infezione virale perché i virus penetrano nel corpo tramite recettori cellulari differenti da quelli in relazione con le vitamine e gli oligoelementi. Quindi essi non agiscono direttamente sull’attività virale. Naturalmente in casi rari di ipovitaminosi è bene assumere le vitamine o gli oligoelementi carenti, ma ciò può essere deciso solo dopo opportune analisi mediche. 

Come funziona il sistema immunitario?

Per meglio comprendere come il nostro corpo reagisce e si comporta con infezioni bisogns avere un’idea delle varie funzioni ed elementi del sistema immunitario.

Immaginiamo che il nostro sistema immunitario sia come un grosso albero con folti radici  ed ampie ramificazioni.

Le radici

 

La loro funzione è quella di apportare sostanze nutritizie al tronco: oligoelementi, aminoacidi, ormoni, vitamine, eccetera. Queste sostanze contribuiscono ad attivare il sistema immunitario.

Il tronco

Esso può considerarsi il nucleo portante del sistema ed è costituito dai globuli bianchi che sono suddivisi in:  eosinofili, neutrofili, basofili, monociti e linfociti T/B/NK.

Questi a loro volta si ramificano in varie sottoclassi ( non teniamo conto degli eritrociti perché non rientrano nell’ambito strettamente immunologico).

Le foglie

Tutti i mediatori del processo immunitario paragonati alle foglie sono le chemochine, le citochine,  le immunoglobuline ecc. senza di loro la risposta immunitaria sarebbe nulla o inadeguata.

 Cosa altera il sistema immunitario?

Le condizioni patologiche che possono alterare il sistema immunitario sono molteplici sia in termine di depressione sia di attività disfunzionale. L’alterazione maggiore l’avremo con la malnutrizione, stile di vita errato, stress, ambiente in cui si vive malsano, malattie croniche ecc. 

Conclusione

Acquisendo uno stile di vita sano  promuoviamo un equilibrio sia fisico sia mentale e quindi un equilibrio anche a livello immunitario tramite il quale riusciamo a mantenere efficiente e sano il nostro corpo. Il nostro programmo Ketoplus è stato ideato per ritrovare un equilibrio vitale prima che sia troppo tardi.

 Ketoplus si basa sulle ricerche ed esperienze dei maggiori nutrizionisti, psicologi e medici ricercatori di tutto il mondo. 

Per maggiori ragguagli contattatemi.