Feng Shui for Pet (FS4PET)

Armonia e Prosperità con gli Anima-li

Feng Shui for Pet (FS4PET)

Armonia e Prosperità con gli Anima-li

Personaggi famosi e grandi aziende che usano costantemente e con successo il Feng Shui

2020-09-24 16:32:19

Conosciamo alcune opere e strategie aziendali legate alle regole del Feng Shui che hanno decretato il successo di grandi personaggi, marchi commerciali e della finanza 

Il Feng Shui nasce in Cina più di 6000 anni fa; negli anni parte del popolo asiatico si sposta verso Ovest portando con sé le proprie tradizioni: cucina, Medicina Tradizionale Cinese, arti marziali che ormai fanno un po’ parte anche del nostro modo di vivere. Anche il Feng Shui arriva alla conoscenza del grande pubblico e diventa una pratica consolidata e quasi obbligata per grandi personaggi, società e multinazionali.
Sai chi, tra i nomi e marchi che tutti conoscono, usa il Feng Shui costantemente ed anzi hanno all'interno del loro staff un consulente fisso esperto in Feng Shui?
Vediamolo assieme e ti svelerò anche qualche notizia curiosa.

  • Trump Towers in NY City – Precursore di tutti è stato proprio Donald Trump. A partire dal 1995 Trump incaricò l’esperta Pun-Yin e suo padre di valutare il progetto dell’International Hotel e delle Trump Tower. Il globo di metallo che si trova all’ingresso dell’edificio era destinato a deviare l’energia negativa prodotta dal traffico in arrivo a Columbus Circle. Anche le vetrate color thè riflettono il cielo circostante e sono ideate per assorbire l’energia negativa causata dall’oscillazione del vento sull’edificio. L’ingresso dell’edificio si affaccia su Central Park, cuore verde di NY e fu scelto in un secondo momento, cambiando l’orientamento originale che lo voleva su Columbus Circle, strada troppo trafficata che disperdeva le energie positive. “Non bisogna credere nel Feng Shui perché funzioni. Io so solo che porta soldi”.
  • Creative Artist Agency in Beverly Hills California
  • MGM Grand Hotel and Mirage Resort in Las Vegas, Nevada
  •  Ikea
  • CNN
  • Coca Cola – per affrontare la grande crisi degli anni ’90 ha cercato ed assunto il più famoso maestro Feng Shui di Hong Kong per cambiare l’organizzazione dell’azienda. Così il 4 giugno del 2000 la sede di Atlanta iniziò la sua rivoluzione dell’allestimento interno per trovare una nuova sintonia ed armonia con il lavoro stesso ed andò in controtendenza investendo grandi capitali per questa ristrutturazione ed aumentando in poco tempo le quotazioni sul mercato.
  • IBM
  • Mercedes Benz
  • Motorola
  • Nike
  • Shell
  •  Federal Express
  • Madonna
  • Bill Gates – la sua casa sul lago Washington pare sia uno dei migliori esempi di architettura botanica Feng Shui
  • Intel

E solo per citare i più conosciuti!

Emblematica, per capire come si applica il Feng Shui e quanto questo sia alla base di tutte le decisioni in fatto di urbanistica ed edilizia, è la città di Hong Kong e delle sedi  delle sue più importanti banche.

Hong Kong, è ormai risaputo, è la città con maggiore concentrazione di grattacieli al mondo. In nessun altro luogo della Terra così tante persone vivono o lavorano al di sopra del 14° piano ed è impossibile non rimanere incantati di fronte a queste immense strutture di ogni forma ed altezza.

Osservando lo Skyline di Hong Kong, ci si può però rendere conto che molti grattacieli ed edifici lungo la costa hanno una struttura molto particolare: presentano infatti delle cavità che ne lasciano vuota una parte considerevole. Questi grattacieli sono stati progettati tenendo conto degli antichi principi del Feng Shui.

Il Feng Shui, disciplina il cui nome significa letteralmente “vento e acqua”, ha lo scopo di creare un’armonia dell’edificio con l’ambiente naturale circostante, in accordo con le tecniche della geomanzia, che riguarda il recupero dell’energia naturale presente nella terra. 

Secondo il Feng Shui, l’orientamento di un edificio, la sua forma, addirittura il posizionamento dei mobili al suo interno, possono influenzare la prosperità di una casa o di un’azienda. Per questo motivo a Hong Kong gli esperti di Feng Shui vengono consultati molto spesso prima della costruzione di un edificio.

La città di Hong Kong si affaccia sul mare ed è protetta dalle montagne alle sue spalle. Secondo le leggende narrate dagli abitanti del luogo, queste montagne ospiterebbero dei draghi che, volando dai monti al mare, portano energia positiva. Costruendo innumerevoli grattacieli lungo la costa, gli architetti di Hong Kong avrebbero teoricamente rischiato di impedire il passaggio di questi esseri benevoli e quindi, per non incorrere in questo errore, hanno creato queste aperture, dette appunto “Cancelli del Drago”, per permettere ai draghi e all’energia positiva di transitare dai monti al mare.

 Se qualche architetto non dovesse rispettare le regole del Feng Shui, le conseguenze sarebbero disastrose, come per esempio è accaduto alla Bank of China Tower, la cui forma squadrata allontanerebbe l’energia positiva e infonderebbe energia negativa anche agli edifici vicini. Durante la costruzione della struttura accaddero molti eventi infausti, come ad esempio il collasso finanziario del proprietario del vicino Lippo Center e addirittura la morte del Governatore di Hong Kong. La causa di tali eventi fu attribuita al mancato rispetto delle regole del Feng Shui e all’energia negativa emanata dalla Bank of China Tower.

Poiché le ripercussioni di questo esempio negativo di Feng Shui a Hong Kong furono ampiamente criticate dalla popolazione, si cercò di rimediare posizionando una cascata e alcune grandi rocce all’ingresso, che per la disciplina orientale rappresentano armonia e stabilità. Vennero piantati anche molti alberi intorno all’edificio, in modo da purificare l’ambiente ed aumentare l’energia positiva, ma, nonostante questi accorgimenti, l’edificio è sempre poco frequentato in quanto ritenuto foriero di sfortuna.
Il vicino HSBC Building invece, è un eccellente esempio di Feng Shui. Progettato dall'architetto Sir Norman Foste nel 1986.
L'architetto Foster in un'intervista dichiara: "Quando la banca ci convocò, insieme ad altri architetti, ci dissero che per la valutazione del progetto avrebbero tenuto conto degli esiti del Feng Shui. Quando la riunione ebbe esito, tutti gli architetti se ne andarono, noi decidemmo di rimanere. Stabilimmo che ci saremmo procurati il nostro uomo del Feng Shui. Lui disegnò il primo progetto. Parlò dell'angolo dove collocare l'accesso all'edificio e disse che avrebbe dovuto essere un ingresso alto almeno due piani, diede inoltre delle direttive sull'andamento strutturale della facciata e sulla disposizione degli ambienti interni". 
L'Hong Kong & Shanghai Bank occupa un sito dal significato spirituale nell'atlante geomantico che determina le sorti di Hong Kong. Secondo i principi Feng Shui, il flusso energetico che scorre dal punto più alto del Victoria Peack fino al Victoria Harbour è fondamentale per il benessere finanziario della città. L'esperto disse: "che ben cinque "linee-drago" discendono dal picco della montagna e convergono sul quartiere degli affari nel centro di Hong Kong; alcune linee sono costellate di "punti-drago" o "centri-energia", simili ai punti meridiani dell'agopuntura: punti nei quali, notoriamente, affiora in superficie una fonte di particolare potenza. L'area su cui sorge la banca è una di questi; in realtà è l'unico "punto-drago" su tutta la lunghezza della linea. Per quanto riguarda il Feng Shui, la Hong Kong & Shanghai Bank è localizzata nella posizione migliore di Hong Kong. Questo spiega come mai essa sia la principale e più redditizia società bancaria di Hong Kong".

Gli abitanti di Hong Kong dicono che Koo Pak Ling, l'esperto Feng Shui consultato dai dirigenti della Hong Kong & Shanghai Bank, abbia ricevuto un milione di dollari per la sua consulenza. Al momento di varare il progetto la banca lo aveva chiamato perché esaminasse il luogo, scoprisse eventuali presenze malefiche o demoniache e si accertasse che il progetto stesso nascesse sotto auspici favorevoli. Norman Foster in un’intervista dichiara: "Il geomante collaborò con noi alla stesura del primo progetto e ci indicò dove collocare l'accesso all'edificio".
Il geomante fu interpellato anche per decidere la data più propizia per rimuovere i leoni di bronzo situati di fronte all'ingresso della vecchia sede centrale. I leoni vennero poi ricollocati di fronte al nuovo edificio. Qualsiasi errore nello stabilire la data più propizia per lo spostamento dei leoni avrebbe potuto compromettere il futuro della banca e dell'intera città. Per tutto il tempo della costruzione della torre la situazione era attentamente osservata dagli esperti Feng Shui ; le loro considerazioni venivano poi riportate su tutti i quotidiani della stampa cinese popolare. Quando l’edificio fu operativo alcuni dipendenti della banca chiesero di consultare un esperto Feng Shui perché le loro scrivanie erano posizionate sotto il gigantesco video proiettore di metallo. Altri ancora si lamentavano per essere seduti con la schiena di fronte all'ascensore e di essere disturbati da un senso di continuo movimento proveniente dalle loro scrivanie. Nella geomanzia cinese tale situazione significa che porterà malattie e cattiva fortuna agli occupanti di quegli uffici. Il Manager del dipartimento, e lo staff concordava con lui, che un esperto dovesse essere consultato per guidarli su come evitare malattie e influssi diabolici. Fu così che il Manager richiamò il Signor Ling per una nuova consulenza. L'esperto ispezionò tutti i locali della banca, raccomandò di effettuare alcuni cambiamenti e rassicurò lo staff sull'eccellente Feng Shui della banca.

Dopo la costruzione della vicina Bank of China Tower, furono installate sul tetto due strutture che ricordano due cannoni, che servirebbero a proteggere il grattacielo dalle energie negative provenienti da quello della banca rivale.

Se l'articolo ti è piaciuto e sei curioso di saperne di più puoi scrivermi attraverso il form, sarò lieta di darti tutte le informazioni che desideri.

by Cristina Brusaporci
11  
143