fcpptech

Web & Computer

fcpptech

Web & Computer

La Lampadina e L’ambiente !! Che tempo farà ?

2019-06-29 23:18:52

Vi starete chiedendo.. Ma adesso ci mettiamo a parlare di lampadine? Ed il meteo con l’Ambiente? Resterete sorpresi di cosa può emergere parlando di una semplice lampadina. In più fcpptech dedica a tutti voi uno sfizioso suggerimento Hi-Tech ed un pratico video finale con comandi veri GoogleHome !!

In questo articolo andiamo a parlare del grande divario che c’è tra le lampade ad incandescenza e quelle a LED. Su questo semplice argomento c’è tanta disinformazione, che nuoce anche all’ambiente. Ma lo sapevate che i kW elettrici corrispondono a Kg di Co2 emessi nell’atmosfera Terrestre ?


Piccola premessa – Perché nasce questo articolo


La voglia di parlare di questa storia, è emersa casualmente stando oggi in coda al bancone della ferramenta di fiducia.


Nell'attesa, lo sguardo va verso una signora che stava acquistando ben 2 lampadine classiche ad incandescenza da 100Watt l'una, per ben 200Watt totali di consumo energetico.


Ingenuamente abbiamo cominciato a parlare del perché non scegliere una tecnologia LED. Bhe' .... da non credere cosa sia emerso .... in sunto l'elemento X, il problema, erano fondamentalmente che le  LED costavano 4 euro di più delle lampade ad incandescenza. 

Purtroppo una valutazione che si dimostrerà errata !!


Veloce analisi oggettiva dei dati


Data la premessa facciamo 2 calcoli veloci:


Consideriamo di essere nei mesi invernali più bui.


Queste 2 lampadine classiche, acquistate dalla signora, potrebbero stare accese mediamente dalle 6 alle 8 ore al giorno, per circa 3 mesi.


Ammettendo di fare una media di utilizzo giornaliero,

si parlerebbe di circa 540 ORE di funzionamento in soli 3 Mesi... 540 ore a 200watt l'ora, per un totale di  108.000watt di consumo – ovvero -  108kW in 3 Mesi per 2 sole lampadine !!!


Arriviamo quindi all’ambiente e al portafoglio : 


108 kW comportano l'immissione nell'atmosfera di circa 10Kg di CO2 ( se ci si alimenta non da provider green o fonti rinnovabili). ASSURDO !!


108 kW comportano, tra tasse, trasporto etc, circa 30,00 € in bolletta


Da tenere presente anche che la vita  delle lampadine classiche è pressoché come il tempo che impiega " 1Lt di latte a scadere" !!


La lampadina ad incandescenza trasforma circa il 2.2% dell'energia in calore


Chi non si è mai scottato le dita con le lampadine ? :)



Per riassumere


Nell'articolo abbiamo spiegato cosa comporta la scelta di illuminare le nostre stanze con lampadine ad incandescenza classiche.



Ovviamente emerge il dato di fatto che tutti sappiamo ovvero,  passare ad una tecnologia con lampadina LED sicuramente ha un costo iniziale superiore, ma come descritto sopra i benefici sono evidenti in termini di resa, bolletta ed ambiente.


Per fare un esempio veloce, con il consumo di soli 25watt di energia elettrica si può riprodurre la stessa luce (lumen) della lampadina acquistata dalla signora da 100watt !!! 

Penso che questo basti a comprendere la grande differenza !!


Il consiglio è di ricordare i dati descritti sopra e confrontarli dal ferramenta con le descrizioni riportate sulle scatole delle lampade LED. Capirete in totale autonomia le differenze.



Ma qui dal canale fcpptech vogliamo spingerci oltre e parlarvi di cosa oggi può veramente fare una semplice lampadina !!


Farci dire che tempo fara' da una lampadina!!



Esatto, avete capito benissimo. Una semplice lampadina a led, oltre che farci risparmiare, può anche darci delle informazioni utili o semplicemente intrattenerci e colorare i nostri momenti.


 Andiamo a vedere come …



WiFi Smart Bulb Led


App Smart Life


Assistenti principali supportati Google Home ed Alexa ma anche IFTT app e tanti altri.


Questa simpatica lampadina, in apparenza normalissima, si avvita al vostro classico portalampada.


Integra una tecnologia LED a basso consumo energetico con un altissimo Life cycle di vita.

Gestisce la banda multicolor ed ha on-board, un modulo WiFi che le permette di comunicare con gli assistenti vocali di ultima generazione ed internet.


In verità, comunicherà prima con la sua applicazione Smart Life da i installare sullo smarphone, poi l'applicazione si interfaccerà' con gli assistenti vocali.


Con GoogleHome o Alexa, sarà possibile accenderla o spegnerla semplicemente. Ma anche fargli cambiare colore e/o intensità in base al nostro umore o .... situazione( a buon intenditore ..... :) )


Con la sua App, Smart Life, sarà possibile configurare di accendersi o mutare in colore blu se le condizioni METEO prevedono pioggia !!! Spaziale !!


Chiaramente sono possibili anche molti altri tipi di utilizzi come le programmazioni, geo, integrazioni con IFTT app (come ne parlavamo in questo articolo ) ecc. Ma perché togliervi il gusto di scoprire .... :)




Come premesso, ecco svelato cosa può succedere parlando di una una semplice, piccola ed innocua... lampadina!!!


Di seguito un piccolo video che mostra la nostra semplice ma intelligente lampada in azione con il GoogleHome. Potrete sentire un'interazione multi comando vocale con il nostro assistente virtuale.


Buona visione !!


https://www.cam.tv/fcppsolutions