BISCOTTI inzupposi AL CIOCCOLATO
Pronti per una nuova ricetta? Anche oggi vi propongo dei biscotti ma questa volta niente di light! xD I biscotti “inzupposi” al cacao sono perfetti per la colazione, se non li inzuppate nel latte si offendono pesantemente. La loro forma è quella di un piccolo panetto alto e arioso, con tante bollicine che non vedono l’ora di riempirsi di caffèllatte…vi è venuta fame? Qui sotto la ricetta, che non è di mia inventiva ma è firmata Benedetta Rossi di Fatto in casa da Benedetta.
INGREDIENTI:
2 uova
150 gr di zucchero
60 gr di latte
100 ml di olio di girasole
8 gr di ammoniaca per dolci
420 di farina
30 gr di cacao
100 gr di gocce di cioccolato
Granella di zucchero q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola bella ampia e rompeteci le uova, successivamente aggiungete lo zucchero, il latte, l’olio, l’ammoniaca e il cacao. Cominciate a mescolare con la frusta manuale o un cucchiaio e pian piano aggiungete la farina. Quando siete arrivati a metà della farina, inserite le gocce di cioccolato e poi finite con la farina rimasta. Continuate a mescolare senza paura.
A questo punto l’impasto risulterà appiccicoso e lucido, non temete! E’ proprio così che deve essere.
Preparate una o due teglie con la carta forno e indossate i guanti, siamo pronti per formare le palline golose!
Staccate un pochino di impasto, formate una pallina e poi posizionatela sulla carta forno schiacciandola un pochino in superficie così da formare una pagnotella. Successivamente spennellate la superficie dei biscotti con un pochino di latte e aggiungete il tocco magico con la granella di zucchero.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti e il gioco è fatto!
Per apprezzarli al meglio vi consiglio di aspettare che si raffreddino del tutto.
P.S.
Non abbiate timore se durante la cottura e subito dopo, sentite un forte odore di ammoniaca. E’ assolutamente normale e va via dopo una decina di minuti, nel frattempo, aprite le finestre!