Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Perché yoga e keto insieme?

2021-11-10 10:22:29

Come mai nel nostro canale si parla di questi argomenti messi insieme? Cosa li lega?

Quale legame unisce l'alimentazione chetogenica con lo yoga e come mai abbiamo unito questi argomenti nel nostro canale?

Abbiamo creato questo spazio web, che abbiamo chiamato Fabbrica della Salute, come condivisione delle nostre passioni di vita a cui regolarmente ci dedichiamo.

Sulla base di queste passioni, pratiche e conoscenze, abbiamo indirizzato le nostre vite e percorriamo quotidianamente il nostro pezzo di strada.

Abbiamo posto al centro del nostro percorso un certo stile di alimentazione e di pratica yoga e ricerchiamo continuamente una modalità di vita che promuova la salute psicofisica, senza rigidità, ma con i sempre necessari aggiustamenti.

In qualità di appassionati studenti e praticanti di queste conoscenze e discipline, pur non essendo medici, abbiamo tanta curiosità ed onestà intellettuale da impegnarci nello studio e nella sperimentazione quotidiana, riflettendo di volta in volta su quanto incontriamo nel nostro percorso.

Quello che riportiamo qui nel canale è quindi il nostro contributo di passione ed esperienza di un cammino che chiunque dovrebbe tentare di percorrere nella propria vita, ciascuno a suo modo e con le proprie peculiarità, ciascuno arrivando alle proprie personali conclusioni.

Il raggiungimento ed il mantenimento della  salute psicofisica (e quindi della propria felicità) richiedono impegno e dedizione, studio, prove ed errori: questa è la modalità secondo cui procede l'evoluzione personale per tutti!

E siccome non è realistico che si possa rimanere in salute occupandosi solo di un aspetto e tralasciandone un altro, abbiamo la necessità di unire le diverse parti, che a prima vista possono sembrare separate, ma che in realtà non lo sono.

Non possiamo, ad esempio, tralasciare il movimento occupandoci solo dell'alimentazione, oppure allenare il corpo dimenticandoci della mente.

È quindi necessario mettere in pratica diverse forme di intervento, su diversi piani, da quello fisico del cibo e del movimento a quello sottile o ultra-sottile, di cui si occupa lo yoga nella sua completezza.

In estrema sintesi, come abbiamo già ripetuto in varie altre occasioni, il nostro "metodo" è composto da:

  • Alimentazione che nutre in profondità, fornisce energia, previene l'infiammazione e rallenta l'invecchiamento
  • Purificazione (detox) del corpo
  • Pratiche psicofisiche yoga (asana, kriya yogici di vario tipo, ovvero azioni volte ad ottenere degli effetti specifici tramite l'uso del respiro e delle posizioni, ...)
  • Respirazione
  • Meditazione ("detox mentale")
  • Contatto con la natura
  • Buoni propositi, pensieri potenzianti, studio, uso saggio del proprio tempo

Con questo "programma" portato come base nella vita quotidiana, è facile generare positività, fede nella vita e quella giusta determinazione a cambiare ciò che non va, senza impazienza ma con decisione.

A coloro che vogliono raggiungere obiettivi personali maggiormente indirizzati verso la sfera del successo lavorativo o economico e che magari tendono a trascurare questi aspetti, ci sentiamo di dire che stanno commettendo un gravissimo errore.

Nessun successo può fondarsi su una base (il proprio stato di salute psicofisica) instabile e, quando la base si degrada e cede, anche tutto quello che è stato costruito sopra di essa cede inevitabilmente ed istantaneamente.

Anzi, oggi più che mai, pensare a questi temi e metterli in pratica con convinzione, è ancora più importante! È letteralmente un'azione salva-vita!

Con lo stile di vita decisamente troppo inconsapevole imperante in questi tempi, dove chi riflette e cerca strade alternative e più sagge viene dipinto come strano o eccentrico, è più che mai fondamentale sviluppare un pensiero proprio, indipendente.

Fabbrica della Salute è nata (e sta pian piano crescendo) proprio per aiutare quelli che, come te, sono alla ricerca del proprio stile di vita ottimale, ad acquisire la motivazione e la conoscenza per portare avanti questa ricerca.

Noi, come te, siamo ricercatori sul campo e non siamo detentori di nessuna verità: siamo qui per aiutarci a vicenda, ciascuno con la propria esperienza!

Abbiamo la possibilità di interagire e scambiare le nostre esperienze tramite il web, quindi facciamolo, con divertimento e piacere, ma anche nell'interesse di tutti, imparando e cambiando le nostre vite in maniera piacevole!

A presto!

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi
197