Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Il punto di partenza per trovare il tuo stile di vita

2021-06-08 12:01:12

Quale concetto e quale pratica quotidiana stanno alla base della ricerca del tuo stile di vita?

Lo yoga è uno strumento per portare sul piano pratico, nella nostra vita quotidiana, la comprensione e la realizzazione del cosiddetto “Dharma”, di solito tradotto come “legge universale”.

Nell’Induismo o, come sarebbe meglio chiamarlo, nel “Sanatana Dharma” (che significa “legge eterna”, trovi qui la pronuncia), il concetto che sta alla base di questa “filosofia-religione”, che ti voglio oggi passare, è che esiste appunto una legge che tutto comprende, che tutto regola ed in base alla quale tutto ha origine e divenire. È la legge che governa la vita, sia a livello microscopico che a quello macroscopico.

Tale legge è valida ovunque ed in ogni tempo proprio perché stiamo parlando della fonte, della radice, dell’origine e dello svilupparsi di tutti i fenomeni.

L’auto-conoscenza è la chiave, il punto di partenza per svolgere questa ricerca ed è per questo che il lavoro su di sé è il necessario punto di inizio, per poi aprirsi alla conoscenza di ciò che sta fuori, che è regolato dalle stesse leggi e dalle stesse dinamiche.

Quindi puoi comprendere meglio il senso ed il ruolo della meditazione in questa ricerca, dove noi stessi siamo lo strumento di lavoro ed anche “l'oggetto”” stesso da osservare ed indagare.

È per questo che lo yoga, pur essendo di origini molto antiche,  è sempre valido nei suoi principi e nei suoi scopi, anche se necessita di essere riadattato per essere praticato oggi, nelle condizioni di vita moderne.

Lo scopo dello yoga (il cui significato è quello di “unione”) è quello di arrivare ad essere in accordo con questa legge, di vivere e di comportarsi in accordo con essa.

Il Dharma è un concetto astratto che indica la presenza di ordine, intelligenza, scopo in quelli che appaiono i diversi fenomeni dell’Universo, che sembrano essere disconnessi l’uno dall’altro e caotici: appaiono così perché è il nostro stato di ignoranza (avidya, ovvero l'incapacità di “vedere” correttamente) a farci dare questa interpretazione delle cose.

Il fatto che l’universo e la vita siano guidati dal Dharma e non dal caos, è stato intuito da molti saggi nei tempi antichi, che vivevano immersi in una profonda ricerca e capaci di raggiungere stati di meditazione molto approfonditi.
Nonostante questi stati sembrino a noi irraggiungibili, il nostro compito nella vita, con le sue caratteristiche presenti qui ed ora, è quello di immergerci nella nostra ricerca personale, che poi si concretizza nel nostro stile di vita.
Troveremo anche noi sempre più, strada facendo, il giusto modo di agire e di vivere nelle diverse situazioni ed ambiti della vita.
Lo yoga è uno strumento, non certamente l’unico, di cui ci possiamo servire per intuire anche noi l’esistenza e l'operatività di questa legge. Non sto parlando solo di conoscenza discorsiva, ma anche di comprensione intuitiva, che deriva più da uno stato meditativo profondo (di silenzio vigile) piuttosto che da un lavoro intellettuale, seppur anch’esso necessario ed utile.
Impara quindi a meditare quotidianamente, non solo per rilassarti ed acquisire maggior efficienza mentale, ma anche per comprendere ed intuire sempre più i giusti modi di agire e di vivere e trovare il tuo proprio personale stile di vita, come un abito cucito su misura per te.

Qui, in Fabbrica della Salute, cerchiamo di aiutarti proprio a fare questo!


by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi
57