Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

I principali benefici della corretta respirazione

2021-11-27 06:12:00

La respirazione completa ed il pranayama in generale hanno un profondo impatto sulla tua salute. Scopri perché conviene investirvi un po' di tempo!

Fisiologicamente parlando, la respirazione è quel processo che comprende gli scambi gassosi tra tessuti dell’organismo ed ambiente, con successiva espulsione di anidride carbonica, ovvero il prodotto di scarto.

Dal punto di vista dello yoga, durante il processo respiratorio viene assorbito ed immesso nel corpo il prana, ovvero l'energia vitale. Grazie a questo prana noi possiamo vivere, muoverci, pensare, agire, …

Il livello della nostra salute è direttamente collegato alla circolazione del prana nel nostro corpo, per cui grande importanza assume il pranayama  ovvero l'arte yogica del controllo dell'energia vitale tramite la respirazione.

La respirazione viene suddivisa in 4 fasi, tutte utili e modificabili a piacimento nella pratica:

- Inspirazione

- Trattenimento a polmoni pieni

- Espirazione

- Trattenimento a polmoni vuoti


L’aria viene di norma fatta entrare attraverso il naso (in qualche metodo di respirazione viene indicato di usare la bocca) e giunge ai polmoni attraverso faringe e laringe, trachea e bronchi, fino ad arrivare negli alveoli polmonari. È proprio qui, negli alveoli polmonari (componenti del polmone situati nella parte terminale dei bronchi), che avviene lo scambio gassoso. L’ossigeno entra nei capillari arteriosi, mentre dai capillari venosi avviene un rilascio di anidride carbonica.

Praticando la respirazione completa usiamo i muscoli respiratori coscientemente, per aumentare e regolarizzare il flusso d'aria che entra nel corpo.

Questi muscoli agiscono come una siringa: quando lo stantuffo viene tirato verso il basso aumenta il volume vuoto e, di conseguenza, viene richiamato un maggiore flusso d'aria verso l'interno per riempirlo.

La respirazione completa, come abbiamo detto qui, parte dal basso, ovvero dalla zona addominale usando il diaframma, per poi salire in alto verso il torace e, da ultimo, nella zona clavicolare.

La successiva espansione dei muscoli respiratori in queste zone determina un incremento del volume di aria introdotta rispetto ad una respirazione normale, con conseguenti effetti benefici.

Uno degli ovvi e maggiori vantaggi del far arrivare più aria ai polmoni consiste nell'ossigenare meglio il sangue. Anche la tensione muscolare tende spontaneamente a ridursi, poiché viene stimolato il sistema nervoso parasimpatico, favorendo il rilassamento.

Le persone che soffrono di ansia possono trarre notevole vantaggio dal praticare la respirazione profonda, in particolare quella diaframmatica: il diaframma ed i muscoli respiratori allentano le loro tensioni man mano che la respirazione diventa sempre più calma, inducendo un acquietamento generalizzato del corpo e della mente.

Non a caso, le varie tecniche di meditazione e rilassamento considerano centrale il ruolo del respiro, così come tutte quelle tecniche che abbinano respiro e movimento proprie dello yoga.

Un ulteriore beneficio della respirazione completa è quello di produrre un massaggio molto salutare degli organi interni, proprio grazie all'aumentata contrazione ed espansione dei volumi respiratori.

Tanto la zona addominale quanto quella toracica vengono beneficiate da questo massaggio. Il diaframma, infatti, che separa la cavità  toracica da quella addominale, si alza e si abbassa durante la respirazione completa, muovendosi di diversi centimetri e producendo questo massaggio.

Altri benefici della respirazione completa sono:

- facilitare l’eliminazione delle tossine.

- migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

- tonificare il sistema nervoso.

- stimolare  la digestione.

- rinforzare il sistema immunitario.


Imparare la respirazione completa è quindi qualcosa di estremamente utile, non solo perché promuove la salute, ma anche come supporto alla propria crescita personale e spirituale, come base per una mente stabile ed equilibrata.

Solo provando, possibilmente sotto una guida esperta, potrai renderti conto di quale impatto nella tua vita ha questa capacità, questa "competenza" di respirare correttamente.

Dopo aver imparato ed esserti esercitato per un certo tempo, questa pratica passerà nel subconscio e diventerà quindi una preziosissima abitudine automatica!


L'importanza della respirazione completa
Respiro e vita sono sinonimi: nella qualità del tuo respiro trovi la qualità della tua vita.
by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi
266  
147