Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Come apportare cambiamenti duraturi

2021-06-19 15:06:44

Il piccolo-grande segreto che non dovresti mai dimenticare per ottenere risultati di lungo termine...

Lo yoga può cambiarti davvero la vita?
Certamente, ma per avere risultati devi essere costante, ritornare alla pratica con una certa frequenza, altrimenti non riuscirai a raggiungere quel livello di efficacia minimo richiesto affinché ci siano cambiamenti apprezzabili e duraturi.
Lo stesso dicasi per l’alimentazione: trovare uno schema alimentare semplice, ma applicabile nel lungo termine, che ti guidi nella scelta quotidiana degli alimenti, è il passo fondamentale per poter implementare un cambiamento reale di direzione.
Certamente, tutto inizia dalla conoscenza e dalla comprensione, soprattutto di sé, ma ciò che non si traduce in pratica quotidiana rimane solo al livello di parola o astrazione: non serve a cambiare nulla nella tua vita.
Tramite lo yoga puoi migliorare la respirazione, tonificare il sistema muscolare, diminuire i blocchi e le tensioni, elasticizzare muscoli e tendini, stimolare il sistema osseo e accrescere la consapevolezza di te stesso/a e del tuo corpo.
Lo yoga ti aiuta ad utilizzare, stimolare e sentire muscoli di cui nemmeno conoscevi l’esistenza. In particolare risulta benefico per la colonna vertebrale, riducendo o eliminando (a seconda dei casi) i ben noti dolori invalidanti che ci affliggono al livello della bassa schiena.
Inoltre, imparare a regolare il respiro, costituisce un altro beneficio-chiave dello yoga: i pensieri vengono più facilmente controllati, si abbassa il livello di disturbo che essi ci creano, proprio perché si esercita questa disciplina sulla respirazione.
Il respiro è uno strumento che impariamo ad utilizzare per concentrarci e vedere più lucidamente, ma anche per per superare le rigidità del corpo che incontriamo con la pratica.
Riducendo l'attività dei pensieri caotici il nostro stato mentale migliora da subito e, di conseguenza, anche la nostra inconscia abitudine a preoccuparci si riduce: l’ansia e la depressione possono quindi essere diminuite con la pratica dello yoga.
Mettersi in gioco, inoltre, ovvero misurarsi con esercizi sempre più difficili, produce un aumento dell’autostima e della fiducia in sé stessi.
Tutto questo diventa: SALUTE.
Il modo per attuarlo è: migliorare il tuo STILE DI VITA.
...E il segreto per farlo è: intervieni su piccole cose, ma con COSTANZA!

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi